Stando a quanto dichiarato dal nuovo amministratore delegato di Alfa Romeo, Santo Ficili, la nuova Alfa Romeo Junior ha già convinto più di 10.000 automobilisti, avendo raggiunto tali ordini in Europa. Indubbiamente si tratta di un veicolo fondamentale per la casa automobilistica del Biscione, che ha bisogno di risollevare le vendite dopo un 2024 decisamente negativo. Secondo gli ultimi dati di Dataforce, a settembre 2024 le vendite della Junior hanno superato addirittura quelle della tanto amata Giulia.
L’Alfa Romeo Junior vende già più della Giulia: svelati i dati di settembre 2024
Secondo Jean Philippe Imparato, ormai ex amministratore delegato di Alfa Romeo, la Junior venderà tra le 50.000 e 70.000 unità all’anno. La “carriera” del nuovo B-SUV entry level della gamma del marchio sembra essere iniziata con il piede giusto. Difficile che il marchio riesca a chiudere il 2024 in positivo, ma nel 2025 la situazione potrebbe essere totalmente differente, grazie anche all’arrivo della nuova generazione di Stelvio.
Secondo Dataforce, a settembre 2024 sono state vendute 512 Junior, più del doppio rispetto alla Giulia, che ha venduto soltanto 235 unità. Negli ultimi mesi le vendite della berlina stanno deludendo, tanto che negli Stati Uniti è stata ritirata la versione Quadrifoglio, che farà ritorno soltanto con il debutto della nuova generazione in arrivo nel 2026.
Il B-SUV del Biscione ha già ottenuto diversi premi e riscosso grande successo tra gli appassionati, che l’hanno ritenuto incredibile sia per l’aspetto che per le prestazioni. In particolare la versione Veloce, elettrica da 280 CV, ha stupito la critica. La casa automobilistica ha utilizzato però una strategia meno estrema, portando sul mercato anche versioni ibride.
L’obiettivo delle 50.000 unità annuali sembra più fattibile con il possibile debutto dell’Alfa Romeo Junior anche negli Stati Uniti, sebbene qui dovrebbe arrivare soltanto la versione elettrica Veloce da 280 CV. Tuttavia, al momento non ci sono ancora informazioni ufficiali a riguardo, dunque non è ancora chiaro quando sarà in vendita anche oltreoceano. A giudicare dalle difficoltà del marchio negli Stati Uniti, il debutto del B-SUV potrebbe essere una salvezza. Siamo curiosi di scoprire come si evolverà la situazione e come proseguiranno le vendite della Junior nei prossimi mesi.