Il debutto dell’Alfa Romeo Junior è stato accolto con grande entusiasmo da parte degli appassionati. Ora il B-SUV si avvicina a quota 15.000 ordini in tutta Europa. Nonostante un calo delle vendite del 13% a livello globale, la Junior sta facendo in modo che questo dato non sia peggiore del previsto. Le vendite di Junior in Italia e Francia rappresentano infatti già circa il 50% delle vendite complessive del marchio, un risultato a dir poco sorprendente.
Alfa Romeo Junior, l’entusiasmo è alle stelle: riuscirà a durare anche nel 2025?
Da gennaio a novembre 2024, le vendite del marchio sono in flessione del 10,52% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tutta la gamma del Biscione registra numeri in calo, in particolare la Tonale sembra aver fatto un passo indietro nel 2024. Il motivo potrebbe essere la cannibalizzazione delle vendite della Junior.
Nonostante ciò, senza la Junior i numeri del marchio sarebbero stati decisamente peggiori. Secondo gli ultimi dati raccolti da ItalPassion, in Italia la Junior ha venduto 433 esemplari ad ottobre 2024 e 1.104 unità a novembre, per un totale di 1.537 esemplari. In Francia le unità vendute sono rispettivamente 166 e 174, per un totale di 340 unità. In Germania le vendite iniziano a salire, con 45 e 128 unità vendute negli ultimi due mesi e un totale di 173 vendite. in Spagna, sono 50 e 94 le unità consegnate, per un totale di 144 esemplari.
L’ex amministratore delegato di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato, aveva dichiarato di aspettarsi tra le 50.000 e 70.000 unità vendute all’anno. Al momento l’entusiasmo è alle stelle, ma resterà da capire se i numeri continueranno a salire nel corso del 2025 o si tratterà, appunto, soltanto di hype dovuto alla novità. Ora che il marchio è guidato dal nuovo CEO Santo Ficili, potrebbero esserci delle sorprese per il 2025.