Alfa Romeo Junior Q4 mild hybrid integrale Alfa Romeo Junior Q4 mild hybrid integrale

Alfa Romeo Junior è un successo globale: superati i 30.000 ordini

La nuova Alfa Romeo Junior continua a registrare numeri superiori alle aspettative, superando le 30.000 unità ordinate dal debutto.

Alfa Romeo Junior continua a registrare numeri in costante crescita. Ultimamente la casa automobilistica del Biscione ha affermato che “il mercato ci sta dando ragione”. Impossibile dire il contrario, a giudicare dai numeri. Il B-SUV del marchio è venduto al momento in 38 paesi e sta registrato ottimi risultati ovunque.

Advertisement

Alfa Romeo Junior supera i 30.000 ordini a livello globale

Alfa Romeo Junior

Negli ultimi giorni si è aggiunta alla gamma la versione Q4, ibrida e con trazione integrale. Questa va a far compagnia alle già disponibili varianti ibride ed elettriche. La versione “green” rappresenta il 19% degli ordini totali, che hanno superato quota 30.000 unità. Ciò significa che circa 5.700 esemplari ordinati sono elettrici.

Advertisement

L’Alfa Romeo Junior, che misura 4,17 metri di lunghezza, 1,78 metri di larghezza e 1,50 metri di altezza, è disponibile con motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri, che eroga 136 CV, accoppiata ad una trasmissione automatica a 6 rapporti. La versione Mild Hybrid aggiunge un piccolo motore elettrico da 29 CV. La versione Q4 offre una potenza di 145 CV e aggiunge un’unità elettrica da 29 CV sull’asse posteriore per la trazione integrale.

Per quanto riguarda la variante 100% elettrica, l’Alfa Romeo Junior monta un motore da 156 CV alimentato da una batteria di 54 kWh, che garantisce un’autonomia di circa 400 km con una singola carica. Questa è disponibile anche nella variante “Veloce”, che offre una potenza di 280 CV.

Alfa Romeo Junior

Quest’ultima, anche se al momento non è ancora chiaro, dovrebbe debuttare anche negli Stati Uniti, mercato fondamentale per il Gruppo Stellantis. Dopo le dimissioni di Carlos Tavares come CEO, infatti, Stellantis intende riallacciare i rapporti con concessionari, sindacati e lavoratori, ultimamente incrinati proprio a causa delle strategie del manager portoghese.

Advertisement

Negli ultimi giorni sono apparse online anche le prime foto della nuova Alfa Romeo Stelvio, seconda generazione del SUV che sembra avvicinarsi, almeno per il frontale, al design proprio della Junior.

X