La nuova Alfa Romeo Junior sembra aver conquistato i cuori del Nord Europa. È infatti stata proclamata Auto dell’Anno 2024 dai lettori della celebre rivista Auto Motor & Sport Svezia, ottenendo un consenso effettivamente molto ampio tra gli appassionati di automobili scandinavi. Il nuovo SUV compatto del biscione ha conquistato il 26% delle preferenze espresse dai votanti e guadagnato largamente l’ambito riconoscimento. Alle sue spalle, a comporre il podio, troviamo la Renault 5, fermatasi al 12% dei consensi, e la Kia EV3, che si è dovuta a sua volta accontentare del 10%.
Alfa Romeo Junior, l’attesa è alle stelle
Il riconoscimento di Auto Motor & Sport Svezia deve essere considerato per quello che realmente è, ovvero un risultato di grande rilievo per il brand premium di Stellantis. Arriva infatti da un mercato competitivo come quello svedese, in cui il veicolo sta ormai scaldando il motore in vista del suo debutto ufficiale presso le concessionarie. Un evento che avrà luogo nel corso dei prossimi mesi e destinato a segnare un passo decisamente importante per Alfa Romeo, nel profondo Nord continentale.
Occorre sottolineare come gli appassionati di automobili della Svezia rappresentino da sempre una platea di consumatori molto esigente. Tale da imporre sforzi aggiuntivi per le case che intendono presentare i propri modelli con effettive possibilità di ottenere quote significative di mercato. Il riconoscimento della rivista svedese rappresenta, di conseguenza, un ottimo biglietto da visita, testimoniando in maniera eloquente l’entusiasmo e l’elevato livello di attesa nei confronti della nuova Alfa Romeo Junior. Reso ancora più evidente dagli oltre 10mila ordini che il SUV compatto ha già collezionato.
È stato Rami Kittilä, Country Manager di Alfa Romeo per la Svezia, a commentare l’evento, con queste parole: “L’entusiasmo e l’interesse che la nuova Alfa Romeo Junior ha suscitato ancor prima del suo debutto sono risultati che ci hanno profondamente colpito. Questo dimostra chiaramente come il modello sappia trasmettere la passione italiana e l’innovazione tecnologica in maniera davvero coinvolgente ed emozionante”.
Il primo passo di un nuovo corso
Alfa Romeo Junior è stato presentato lo scorso 10 aprile a Milano e può a tutti gli effetti essere considerata l’inizio di un nuovo corso per la casa lombarda. Un nuovo inizio che vedrà anche il lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio, nel prossimo anno, e della nuova edizione dell’Alfa Romeo Giulia, in quello successivo.
Un nuovo corso che avviene del resto in un momento molto particolare per Stellantis, alla luce delle dimissioni appena rassegnate da Carlos Tavares. Naturalmente, l’augurio è che il suo successore sia in grado di fare meglio del manager lusitano arrivato al comando del gruppo italofrancese con la nomea del Cristiano Ronaldo dell’automotive, rivelatosi però un cataclisma, all’atto pratico.
Un antipasto in vista di Car of the Year 2025?
Occorre anche sottolineare come il prestigioso riconoscimento ottenuto in Svezia rappresenti una sorta di gustoso antipasto in vista del gran finale dell’anno. L’Alfa Romeo Junior, infatti, è tra le auto finaliste del prestigioso concorso “Car Of The Year 2025“. Il compatto Sport Utility Vehicle del biscione si è infatti guadagnato l’ingresso nella short list composta da 7 modelli, al termine di una selezione che vedeva ben 42 auto in competizione.
La proclamazione dell’auto dell’anno avrà luogo il prossimo 10 gennaio e vedrà come teatro il Salone Internazionale di Bruxelles. Avverrà naturalmente al termine di una analisi estremamente accurata delle varie proposte ed è molto attesa dalle case, per ovvi motivi. Già il fatto che la nuova Junior sia riuscita ad entrare nella rosa finale può comunque essere considerato un successo. La speranza, naturalmente, è che si tratti del primo passo in direzione della ripresa, dopo un 2024 non proprio esaltante, soprattutto sul mercato degli Stati Uniti, per il quale si prospetta addirittura un addio da parte del marchio milanese.