Il cambio di CEO di Alfa Romeo potrebbe riservare alcune sorprese nella gamma del marchio nei prossimi anni. Dopo il debutto delle nuove generazioni di Stelvio e Giulia, che debutteranno rispettivamente nel 2025 e 2026, sarebbe dovuta arrivare sul mercato quella che l’ex amministratore del marchio, Jean Philippe Imparato, ha chiamato Alfa Romeo E-Jet. Con il cambio ai vertici, al momento non è chiaro se questo veicolo sarà effettivamente l’E-Jet, ma è confermato che un SUV lussuoso arriverà.
Alfa Romeo, un nuovo SUV di lusso in arrivo nel 2027? La decisione spetta al nuovo CEO
Questo modello si posizionerà come concorrente di BMW iX e Porsche Cayenne, secondo quanto affermato da Imparato. Tuttavia, ha deciso di lasciare a Santo Ficili, suo successore, il compito di comunicare ulteriori dettagli: “Potrà riflettere su questa proposta del segmento E nei prossimi mesi”, ha dichiarato ai giornalisti durante il Salone dell’Auto di Parigi. Il nuovo SUV Alfa Romeo poggerà sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, che consente di proporre sia versioni elettriche che termiche.
Nello specifico, le versioni elettriche consentiranno ricariche ultra rapide, grazie all’architettura a 800 V, e batterie fino a 118 kWh, che permetteranno di percorrere circa 800 km con una singola carica. Nonostante le difficoltà sul mercato, come dimostrano i recenti dati di vendita, Imparato ha affermato che la casa automobilistica è passata dal “perdere centinaia di milioni, al guadagnare centinaia di milioni”, grazie principalmente al taglio dei costi e l’aumento dei prezzi dei suoi veicoli.
L’obiettivo del marchio, secondo l’ex CEO, non è mai stato quello di inseguire il volume di auto vendute, bensì la redditività. Della questione ne ha parlato anche Carlos Tavares, CEO di Stellantis, che andrà in pensione nel 2026, dichiarando che “Alfa Romeo si trovava in rosso” quando nacque Stellantis nel 2021 e che “era in vendita, ma siamo riusciti a ribaltare la situazione. Ora realizza buoni margini e profitti”, ha concluso il manager portoghese.