Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Alfa Romeo: il 2022 anno della svolta per il Biscione

Alfa Romeo ha sostenuto con forza i risultati di Stellantis 2022, confermando il successo del turnaround, con un miglioramento delle performance operative come marchio molto redditizio. Il 2022 è stato fondamentale per la strategia “da zero a zero” (Alfa Romeo diventerà il marchio più veloce nel mondo automobilistico globale a passare da zero veicoli elettrificati all’inizio del 2022 al 100% di vendite a zero emissioni nel 2027).

Advertisement

Alfa Romeo: il 2022 un anno da ricordare per il Biscione

Le immatricolazioni di veicoli Alfa Romeo sono aumentate del 22% rispetto al 2021 in Europa (in una regione in calo del -11% rispetto al 2021). Al termine di un 2022 impegnativo il portafoglio clienti del brand premium di Stellantis è significativo: 7 volte il valore dell’anno precedente.

Advertisement

Importante la crescita del marchio in Medio Oriente, e in Asia ottima la performance di Stelvio. Il Tonale è stato Star dell’anno. Accolto dai media con 8 riconoscimenti internazionali, rappresenta la prima pietra miliare nella strategia “zero to zero”: -40% delle emissioni di CO 2 .

Focus sulla qualità a 360° senza compromessi: in ogni mercato, Alfa Romeo sta migliorando fortemente i propri KPI. Una ricompensa su tutte dimostra l’impegno del marchio: negli Stati Uniti, secondo JD POWER, indice di soddisfazione delle vendite, Il Biscione è al 1° posto nell’industria automobilistica.

Alfa Romeo logo
Alfa Romeo archivia un 2022 estremamente positivo. Il marchio ha fortemente sostenuto i risultati di Stellantis 2022, confermando il successo del turnaround, con un miglioramento delle performance operative come marchio molto redditizio.

Sportività e Performance sono insite nel DNA della casa milanese: ottimi risultati anche in F1, dove l’Alfa Romeo F1 Team ha ottenuto un ottimo 6° posto nel campionato costruttori. Un 2022 che premia il lavoro e l’impegno di un marchio coeso e determinato il cui obiettivo è quello di migliorarsi ulteriormente nel 2023. Un anno che si preannuncia ricco di sfide che il Biscione affronterà con la consueta grinta che ha contraddistinto il Marchio, un simbolo della nobile sportività italiana dal 1910.

Advertisement

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Giulia Sprint GTA del 1968: all’asta uno dei 450 esemplari in alluminio