Alfa Romeo, i motori più potenti di sempre realizzati dal Biscione

Francesco Armenio
Nel corso degli anni Alfa Romeo ha realizzato auto straordinarie spinte da motori altrettanto eccezionali: ecco i più potenti di sempre.
Alfa Romeo Busso V6

Durante la sua lunga storia, Alfa Romeo ha creato vetture straordinarie spinte da motori dalle prestazioni eccezionali. I propulsori della casa automobilistica del Biscione hanno sempre conquistato gli appassionati, guadagnandosi un posto tra i migliori mai prodotti, non solo in Italia. Ma quali sono stati i più potenti della storia del marchio?

Ecco i 5 motori più potenti di sempre realizzati da Alfa Romeo

Alfa Romeo V6

Partendo dal “meno” performante, al quinto posto troviamo un modello che ci riporta al 1967. In quell’anno l’Alfa Romeo diede vita a uno dei suoi capolavori più grandi: la leggendaria 33 Stradale, una sportiva compatta biposto dal peso di soli 600 kg, tornata ora in edizione speciale e super limitata. Il suo cuore era un V8 2.0 litri capace di sprigionare ben 260 cavalli nella sua prima versione, permettendo alla vettura di raggiungere i 290 km/h. Prestazioni a dir poco straordinarie per un’auto di oltre mezzo secolo fa.

Al quarto posto troviamo un propulsore entrato nella leggenda: il celebre Busso V6 3.2 da 24 valvole. Questo ha equipaggiato l’Alfa Romeo 159, inclusa la versione Sportwagon, e la Brera, disponibile anche in versione Spider, ed erogava ben 260 cavalli. Una potenza considerevole per l’epoca, che ha contribuito a consolidare il mito del sei cilindri italiano.

Sul gradino più basso del podio troviamo un propulsore di ultima generazione, più compatto rispetto ai precedenti: il quattro cilindri 1.3 che, abbinato ad un motore elettrico, sviluppa ben 280 cavalli. Si tratta del powertrain che equipaggia l’Alfa Romeo Tonale, SUV che subirà alcuni cambiamenti nella versione 2025.

Alfa Romeo 33 Stradale Design Trophy

La medaglia d’argento va al motore 2.0 turbo da 280 cavalli che equipaggia Stelvio e Giulia Quadrifoglio, tra le auto più veloci di sempre del marchio. Ma il primato assoluto spetta al propulsore della nuova Alfa Romeo 33 Stradale: un V6 biturbo 2.9 benzina capace di sprigionare ben 620 cavalli, la potenza più elevata mai raggiunta da un motore del Biscione.

Questo deriva dal V6 che ha debuttato sulle versioni Quadrifoglio di Giulia e Stelvio, potenziato fino a 520 cavalli con il restyling del 2023 e ulteriormente evoluto per raggiungere i 540 cavalli sulle esclusive Giulia GTA e GTAm.

  Argomento:  -