Alfa Romeo ha guadagnato centinaia di milioni di euro nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Molti utili per Alfa Romeo nel 2023 grazie in particolare ad Alfa Romeo Tonale e alle altre novità implementate da Stellantis
Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo sta attraversando un periodo splendido della sua storia. Da quando è nata Stellantis le cose sembrano essere cambiate radicalmente per la casa automobilistica del Biscione. Le cose possono solo migliorare nei prossimi anni con l’arrivo di molte novità a partire dal SUV compatto Alfa Romeo Milano che vedremo il prossimo anno. Riguardo al momento eccellente del marchio milanese da evidenziare che in una recente intervista il capo di Alfa Romeo, il CEO Jean Philippe Imparato ha confermato che il 2023 si concluderà con profitti di centinaia di milioni di euro per il brand premium di Stellantis che dunque sembra aver intrapreso la direzione corretta verso un futuro luminoso e splendente.

Molti utili per Alfa Romeo nel 2023

Imparato lo ha confermato ai microfoni di Automotive News ma non ha voluto dare dettagli. Sembra sicuro che la grande protagonista di questo exploit sia stata Alfa Romeo Tonale. Il SUV di segmento C da subito ha dimostrato di essere molto apprezzato dai clienti in tutta Europa regalando ottime soddisfazioni ai dirigenti del Biscione in termini di ordini e immatricolazioni. Tonale costituisce circa il 60 per cento delle vendite totali del marchio che quest’anno si stabiliranno tra le 70 e le 80 mila a livello globale. Come anticipato da Imparato Tonale sta assicurando il livello di redditività che era previsto da Stellantis e dunque si tratta senza dubbio di un modello riuscito.

Alfa Romeo logo

Imparato ha poi annunciato che nel 2024 vedremo Alfa Romeo Milano, nel 2025 Giulia e nel 2026 Stelvio. Nel 2027 sarà il momento della nuova ammiraglia sul cui design il biscione lavora già da due anni. Imparato ha assicurato che lo stile di questo veicolo sorprenderà tutti. Imparato ha anche spiegato le azioni che sono state fatte per migliorare le finanze dell’azienda. I prezzi in media sono saliti di 5 mila euro, si è abbassato il numero dei noleggi e delle vendite a km zero, è stata diminuita la complessità degli allestimenti cosa che ha fatto risparmiare molti soldi. Dal 2021 Imparato ha evidenziato come la redditività del marchio sia aumentata.

  Argomento: