Alfa Romeo farà rivivere la classica Alfa Romeo Giulia TZ in collaborazione con la famosa casa di design Zagato, responsabile della coupé sportiva originale. La nuova vettura, soprannominata Giulia SWB Zagato, attingerà fortemente dall’originale nel suo design, con un cofano basso, una linea del tetto sinuosa e una coda piatta Kamm – mentre la barra luminosa posteriore imiterà la forma delle originali auto da corsa Giulia Zagato TZ del 1960.
Alfa Romeo Giulia TZ rivivrà grazie alla collaborazione tra il Biscione e Zagato che lancerà la Giulia SWB Zagato
Una serie di nuovi teaser pubblicati sull’account Instagram di Zagato accennano alla realizzazione di questa auto incentrata sulle prestazioni. La parte anteriore è più bassa e dallo stile più aggressivo rispetto alla Giulia standard, mentre i sedili sembrano essere stati sostituiti con elementi derivati dalla pista e il cofano è ora incernierato nella parte anteriore.
Le sue basi dovrebbero essere completamente moderne, prendendo in prestito il V6 biturbo e il telaio ottimizzato dalla Giulia Quadrifoglio – e potenzialmente l’ardente unità da 540 CV della GTAm limitata. Come suggerisce il nome SWB, il suo passo sarà accorciato per imitare meglio l’originale Giulia TZ. Un approccio simile è stato adottato per la più recente creazione di Zagato ispirata alla Giulia, la TZ3 del 2010, che era effettivamente una versione stradale rimodellata della Dodge Viper ACR-X.
La nuova vettura dovrebbe essere lanciata intorno a novembre 2023 per commemorare il 60° anniversario del debutto in gara della Giulia TZ alla FISA Monza Cup. Le TZ hanno conquistato il secondo, terzo, quarto e quinto posto in quell’evento, l’auto di testa guidata dal pilota Ferrari di Formula 1 Lorenzo Bandini.
Dato lo status della TZ originale come un classico altamente collezionabile – un esemplare del 1965 venduto per £ 1.181.250 all’asta londinese di Gooding & Company all’inizio di quest’anno – si prevede che la futura Alfa Romeo Giulia SWB Zagato sarà in numero estremamente limitato.
Della Giulia TZ3 furono costruiti solo 10 esemplari: una versione da corsa e nove stradali. Un esemplare venduto per $ 489.000 in un’asta del 2020, indica il valore di tali auto per i collezionisti.
Il CEO di Alfa Romeo Imparato ha dichiarato che la nuova ammiraglia potrebbe essere un modello ICE puro, il che significa che potrebbe fungere da canto del cigno per i motori a combustione dell’Alfa, offrendo potenzialmente una versione altamente messa a punto del V6 da 2,9 litri della Giulia.
Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo 33 Stradale 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita