Si sapeva già che la prossima Alfa Romeo Giulia, che sarà lanciata a metà di questo decennio, sarà elettrica. Questo nuovo modello presenterà una versione base con circa 345 CV e un’opzione Veloce con 790 CV. Ora, l’amministratore delegato del marchio italiano ha confermato ad Autocar che ci sarà una variante Quadrifoglio del modello a “emissioni zero”.
La futura Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio elettrica avrà mille cavalli di potenza e 700 km di autonomia
Secondo Jean-Philippe Imparato, questa Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio EV avrà circa 1.000 CV, quasi il doppio dell’attuale modello alimentato da un V6 biturbo a benzina. Questa versione top dovrebbe avere due motori elettrici (uno per asse), che le consentiranno di avere la trazione integrale – uscendo dalla configurazione posteriore dell’attuale Giulia. C’è anche la possibilità che ci troveremo di fronte a un “allestimento” con tre motori elettrici, come la prossima Maserati Granturismo Folgore (uno all’anteriore e due al posteriore, con funzione di torque vectoring).
L’uomo forte del brand italiano ha anche confermato che la prossima Alfa Romeo Giulia avrà un’autonomia fino a 700 km (WLTP), che, secondo lui, saranno sufficienti a “sostituire” quelli offerti dai modelli attuali. La nuova Giulia elettrica si evolverà dalla base STLA. Il nuovo modello sarà dotato di un’architettura a 800V, che gli consentirà di ricaricarsi dal 10 all’80% in 18 minuti. Si stima che la batteria avrà 100 kWh, la stessa del concept Peugeot Inception. Va ricordato che Imparato aveva già affermato che la prossima Giulia potrebbe non essere una berlina dal format convenzionale, in modo da attirare più clienti.
La prima Alfa Romeo elettrica sarà il B-SUV che sarà lanciato il prossimo anno. Questo SUV di segmento B avrà anche una versione benzina “mild hybrid”. Va ricordato che Alfa Romeo vuole dedicarsi esclusivamente ai modelli 100% elettrici a partire dal 2027. La Stelvio elettrica arriverà nel 2026 e punta ad aumentare la popolarità del marchio in mercati come Stati Uniti e Cina.
Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Giulia Sprint GTA del 1968: all’asta uno dei 450 esemplari in alluminio