Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Carbon Edition 2024: tanta eleganza e potenza

Alessio Salome Autore
Saranno disponibili complessivamente solo 130 esemplari
Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Carbon Edition 2024

L’eccellenza italiana secondo Alfa Romeo si concretizza nella nuova edizione limitata Carbon Edition proposta per le Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio. Queste versioni promettono una raffinatezza stilistica e prestazionale mai vista prima.

Larry Dominique, capo di Alfa Romeo Nord America, ha dichiarato: “Quest’edizione limitata nasce dalla volontà di offrire al mercato nordamericano un’esperienza di guida senza pari, impreziosita da dettagli estetici che intensificano la nostra firma sportiva italiana. Il tutto, ovviamente, senza tralasciare le performance inconfondibili dei nostri modelli Quadrifoglio”.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Carbon Edition 2024

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio: arriva l’esclusiva Carbon Edition

Ma andiamo ai dettagli. Le Giulia e Stelvio Quadrifoglio Carbon Edition, basate sul design aggiornato dei modelli 2024, vantano esterni premium: griglia V scudetto in fibra di carbonio, dettagli dorati, badge neri e specchietti retrovisori esterni con calotte in fibra di carbonio.

Ma non è tutto: l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Carbon Edition sfoggia cerchi scuri da 19” e un tetto in carbonio a vista mentre l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Carbon Edition vanta cerchi da 21”. Entrambi i modelli presentano un assetto aggressivo e accattivante, con prese d’aria sul cofano e dettagli esclusivi sulle fiancate.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Carbon Edition 2024

Gli interni seguono l’estetica sportiva del marchio di Arese. Le due auto offrono un’abitabilità premium orientata al guidatore, caratterizzata da sedili sportivi in pelle rossa (una novità per il modello Quadrifoglio, tradizionalmente proposto con sedili neri) e inserti in fibra di carbonio che adornano cruscotto, portiere e consolle centrale.

Non manca la tecnologia: un sistema audio premium Harman Kardon e il pacchetto Active Assist Plus Driver Group, che include funzioni come il riconoscimento dei segnali stradali, l’assistenza alla guida in autostrada e il monitoraggio dell’angolo cieco.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Carbon Edition 2024

Il V6 biturbo rimane invariato a 510 CV

Sotto il cofano, il Biscione non delude affatto. Sia la Giulia Quadrifoglio Carbon Edition 2024 che lo Stelvio Quadrifoglio Carbon Edition 2024 sono alimentate da un V6 biturbo da 2.9 litri che eroga 510 CV. Il tutto, abbinato a un cambio automatico a 8 velocità e al sistema Q4, garantisce velocità massime di 307 km/h per la Giulia e 283 km/h per lo Stelvio.

Da non dimenticare la dinamica di guida, cuore pulsante dell’esperienza Alfa Romeo. Entrambi i modelli sono dotati delle sospensioni Alfa Adaptive, che adatta rapidamente l’assetto in funzione della strada, garantendo maneggevolezza e comfort.

Leggi anche: Alfa Romeo: le immatricolazioni in Italia aumentano del 40%

Destinata esclusivamente al mercato nordamericano, la Carbon Edition sarà prodotta in soli 130 esemplari totali. La berlina e il SUV saranno disponibili nei colori Vulcano Black, Alfa Red ed Etna Red. I prezzi sono di 84.875 $ (80.488,67 €) per la Giulia e 92.275 $ (87.506,24 €) per lo Stelvio.

  Argomento:  -   -