Dopo il debutto del nuovo Alfa Romeo Tonale, presentato ufficialmente questa settimana e pronto al debutto commerciale nel corso dei prossimi mesi, in casa Alfa Romeo si guarda al futuro e al nuovo restyling delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio. I due modelli di segmento D della casa italiana, infatti, hanno ancora alcuni anni di carriera prima dello stop alla produzione per far posto ai nuovi modelli di segmento D del brand. Per sostenere le vendite, Giulia e Stelvio riceveranno un nuovo restyling. L’aggiornamento dovrebbe arrivare nel corso della seconda metà del 2022 con il debutto del Model Year 2023. Ecco le possibili novità.
Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023: le novità del restyling
Si avvicina sempre di più il restyling delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio. I due modelli di segmento D si preparano a ricevere un nuovo aggiornamento che andrà a prolungare in modo significativo la carriera delle due vetture. L’aggiornamento arriverà, molto probabilmente, entro la fine dell’anno in corso, in occasione del debutto del Model Year 2023. Il restyling dovrebbe riguardare la parte frontale delle vetture che potrebbero registrare l‘introduzione di alcuni richiami al design dell’Alfa Romeo Tonale.
Da segnalare, inoltre, che anche la dotazione di serie e le possibilità di personalizzazione per i clienti registreranno delle novità, con nuovi accessori pensati per rinnovare i due modelli di segmento D di casa Alfa Romeo. C’è poi la questione legata alla gamma di motorizzazioni. Con l’arrivo del restyling, infatti, è lecito attendersi anche un aggiornamento per i motori in listino, mai realmente aggiornati dal lancio dei due modelli.
Potrebbero finalmente arrivare le varianti mild hybrid delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio, originariamente attese per il 2021. Queste varianti dovrebbero riprendere il motore 2.0 turbo con sistema mild hybrid già visto sul prototipo del Maserati Grecale. La variante del Grecale, modello che poggia sulla piattaforma Giorgio, eroga 300 CV. Per Giulia e Stelvio, oltre a questa variante, potrebbe esserci anche una variante meno potente, intorno ai 240-250 CV, in grado di diventare il nuovo fulcro della gamma.
Con il restyling, Giulia e Stelvio dovrebbero avere le risorse sufficienti per continuare la produzione almeno fino al 2024. Alfa Romeo, infatti, potrebbe lanciare a partire dal 2025 i suoi nuovi modelli di segmento D che potrebbero essere delle nuove generazioni dirette di Giulia e Stelvio o progetti completamente differenti. Maggiori dettagli arriveranno di certo nel corso delle prossime settimane.