La nuova generazione di Alfa Romeo Giulia arriverà sul mercato nel 2026, un anno dopo quella di Stelvio. Queste due auto sono già confermate, ma dal 2027 in avanti i piani potrebbero essere stravolti a causa delle dimissioni di Carlos Tavares come amministratore delegato di Stellantis. Con le prime informazioni della berlina elettrica, i creatori digitali stanno cercando di immaginare come apparirà la versione finale.
Alfa Romeo Giulia 2026: con la nuova generazione sarà completamente stravolta
Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Alfa Romeo Giulia sarà stravolta e si rinnoverà totalmente esattamente 10 anni dopo essere lanciata sul mercato. Alfa Romeo ha intenzione di passare dall’attuale tre volumi ad una “due e mezzo”, con coda tronca. Lo stile della nuova generazione dovrebbe avvicinarsi a quello della Lotus Emeya, svelata lo scorso anno, con la quale condividerà diversi elementi.
In particolare, il posteriore della nuova Alfa Romeo Giulia avrà un “gioco” di luci LED che sarà proposto anche sulla nuova Stelvio, che debutterà nel 2025. Questa prenderà la forma del famoso triangolo di Alfa Romeo.
Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Alfa Romeo Giulia sarà lunga circa 4,7 metri e larga 1,9 metri, leggermente più del modello attuale. Poggerà sulla piattaforma STLA Large, la stessa utilizzata per la nuova Stelvio, capace di ospitare sia motorizzazioni elettriche che ibride. Ed è proprio qui che sembrano esserci ancora dei dubbi. Inizialmente era prevista soltanto in versioni elettriche, tra cui la Quadrifoglio con più di 1.000 CV, ma il trend negativo delle auto a zero emissioni sta facendo riflettere il Biscione, ora guidato dal nuovo CEO Santo Ficili.
Alle versioni elettriche dovrebbero aggiungersi anche una con range extender e almeno una ibrida plug-in. Al momento non ci sono conferme da parte del marchio, ma a giudicare dalle vendite di Alfa Romeo Junior, con il 75% di richieste della versione ibrida, il marchio non può puntare ancora soltanto sull’elettrico se vuole “sopravvivere”.