Ultimamente si parla sempre più spesso delle nuove generazione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, in arrivo rispettivamente nel 2025 e 2026. Ma cosa è previsto dopo? Con il cambio di amministratore delegato, i futuri lanci del Biscione, ad eccezione dei veicoli citati, potrebbero subire diverse modifiche. Sembra però già confermato il lancio di quello che l’ex CEO Jean Philippe Imparato ha definito E-Jet. Ecco tutto quello che sappiamo su questo nuovo veicolo elettrico del marchio.
Alfa Romeo E-SUV potrebbe non essere solo elettrico
Al momento le informazioni sono ancora poche, ma alcuni dettagli interessanti sono già stati svelati. Il nuovo SUV elettrico premium sarà “estremo”, secondo Imparato, e avrà forme mai viste prima. Le dimensioni saranno simili alla BMW X6, dunque più di 4,9 metri di lunghezza, 2,0 metri di larghezza e 1,7 metri di altezza. La piattaforma su cui poggerà sarà la STLA Large, la stessa delle future Stelvio e Giulia.
Avendo un design “estremo”, pensiamo che sarà molto sportivo e che riuscirà a stupire anche i più scettici. Per quanto riguarda i motori, è certo che sarà elettrico, ma non sono escluse unità termiche, soprattutto dopo il possibile “cambio di rotta” delle nuove Stelvio e Giulia, inizialmente previste soltanto in versioni a zero emissioni.
L’Alfa Romeo E-SUV dovrebbe debuttare sul mercato nel 2027, lo stesso anno in cui arriverà anche la nuova Tonale. Per quanto riguarda la produzione, si era parlato di Italia e Stati Uniti, precisamente Detroit. Al momento però non ci sono ancora ufficialità in merito. L’E-Jet sarebbe stato pensato principalmente per mercati quali Stati Uniti e Cina, con l’obiettivo di prendere una fetta di mercato importante e portare Alfa Romeo dove merita di essere. Si tratta infatti dell’obiettivo di Santo Ficili, nuovo amministratore delegato del Biscione.