L’anno scorso, Audi ha annunciato che sarebbe entrata in Formula 1 con un team ufficiale. Hanno già avviato l’acquisizione in più fasi della scuderia Sauber, attualmente gestita come Alfa Romeo, a seguito della quale l’omonimo marchio automobilistico uscirà dal team alla fine del 2023.
Alfa Romeo sarebbe in trattativa con Haas per rimanere in Formula 1 anche dopo il 2023
MentreAlfa Romeo ha già confermato il suo addio lo scorso autunno, il brand manager Jean-Philippe Imparato ha rivelato in un’intervista invernale che non hanno ancora deciso se si ritireranno anche dalla Formula 1 o continueranno con un’altra squadra in una forma simile a prima. Secondo il presidente, interessarsi al team di F1 come sponsor principale è il più redditizio, poiché non devono spendere così tanto per questo, ma il valore di marketing è tale che l’investimento viene restituito bene.
Racing News 365 ha appreso che Alfa Romeo è molto propensa a continuare in F1, inoltre, si stanno preparando a unirsi all’altro team della Ferrari, Haas, dal 2024. Sarebbe imminente un accordo di sponsorizzazione del valore di 20 milioni di dollari, negoziato positivamente con i Günther Steiner.
Il quotidiano dice che un incontro tra le parti avrebbe dovuto svolgersi a Imola, ma a causa dell’annullamento della competizione è stato rinviato a Monaco. Sanno da più fonti che c’è la possibilità di un accordo biennale, che potrebbe garantire il ruolo dell’Alfa Romeo in F1 fino alla fine dell’attuale ciclo di regole, cioè fino al 2025.
In inverno, Imparato ha promesso la loro decisione sul futuro in questo periodo dell’anno. “Ci sediamo a giugno. Decideremo il futuro a fine maggio, e lo comunicheremo subito dopo. Ci sono due possibili posizioni per questo, per così dire. Lo faremo o alla Le Mans Classic di fine giugno, in un evento per il quale stiamo preparando qualcosa di speciale, o a Silverstone il 9 luglio”, ha lasciato intendere a gennaio che l’Alfa sta pensando soprattutto alla sua presenza a Le Mans e F1.
Ha aggiunto: “Amo il motorsport e riconosco l’eccellenza della Formula 1. Ma amo anche la storia dell’Alfa Romeo, poiché il marchio ha scritto capitoli importanti nella storia sia della Formula 1 che dei prototipi di auto sportive. Abbiamo un paio di opzioni e vogliamo rimanere nel motorsport perché è nei nostri geni. Ma non possiamo ignorare il lato finanziario, ecco perché non abbiamo ancora deciso. E ci sono altri aspetti. Vorremmo partecipare meglio alle operazioni e al lavoro tecnico”.
Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo E-SUV: arriverà nel 2028 il modello che farà impazzire i fan del Biscione