Alfa Romeo e Abarth protagoniste a FuoriConcorso e a Villa d’Este

Alessio Salome Autore
Alfa Romeo Abarth FuoriConcorso Villa d'Este 2023

Grande successo di pubblico per due tra i più prestigiosi eventi di automobilismo storico a livello nazionale e internazionale, FuoriConcorso e il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, che hanno animato il fine settimana delle località intorno al Lago di Como.

Lanciato nel 2019 e già affermatosi come una delle manifestazioni automobilistiche più coinvolgenti al mondo, FuoriConcorso mira a diffondere la cultura motoristica offrendo al contempo un assaggio del famoso stile di vita italiano.

Alfa Romeo Abarth FuoriConcorso Villa d'Este 2023
Abarth 1000 Monoposto Record Pininfarina

Alfa Romeo e Abarth: i due brand di Stellantis hanno partecipato a FuoriConcorso e a Villa d’Este

Ospitato negli eleganti giardini di Villa del Grumello e Villa Sucota e declinato quest’anno nell’accezione Aero, ha visto la partecipazione della Abarth 1000 Monoposto Record Pininfarina (1960), una delle gemme più preziose della collezione storica di Stellantis.

Vero manifesto di aerodinamica, totalmente in linea col tema della manifestazione, questo potente e affusolato prototipo nacque dalla continua e prolifica collaborazione tra Fiat, Abarth e Pininfarina.

Nel 1957, Fiat presenterà la Nuova 500 e, con lo scopo di evidenziare le doti del piccolo bicilindrico che la spinge, ne affida l’elaborazione alle Officine Abarth, specializzate nella produzione di vetture con alte prestazioni sportive.

Il marchio dello Scorpione costruisce intorno al motore una monoposto da record leggera e filante, utilizzando un telaio tubolare e una scocca affusolata realizzata in collaborazione col carrozziere Pininfarina.

Alfa Romeo Abarth FuoriConcorso Villa d'Este 2023

I successi e i record demoliti in pista si susseguono, così come le evoluzioni motoristiche e aerodinamiche fino al 1960, quando si arriva a un’elaborazione estrema. Dal punto di vista aerodinamico, la “coda” varia nella forma e nella lunghezza, la nuova carrozzeria da record è priva delle lunghe pinne posteriori utilizzate negli anni precedenti ed è molto più corta per la sensibile riduzione degli sbalzi oltre le ruote.

Inoltre, la nuova monoposto viene equipaggiata col nuovo bialbero da un litro di cilindrata: il 1000 eroga in totale ben 108 CV, oltre 100 CV/litro senza sovralimentazione, un valore molto elevato per un motore da competizione dell’epoca che deve sopportare i faticosi percorsi sulla lunga distanza.

Alfa Romeo Abarth FuoriConcorso Villa d'Este 2023

Il 28 settembre 1960, sul circuito di Monza, l’Abarth 1000 Monoposto Record Pininfarina frantuma record in serie, da quello della velocità media di oltre 203 km/h a quello sulle 72 ore, conseguito coprendo 12.824,545 km con una velocità media di 186,68 km/h.

L’esemplare esposto a FuoriConcorso 2023 fa parte della collezione permanente di auto d’epoca dell’Heritage Stellantis, protagonista nell’area Records and races dell’Heritage Hub di Via Plava, n°86 a Torino.

Alfa Romeo Abarth FuoriConcorso Villa d'Este 2023
Alfa Romeo 33/2 litri Daytona

Le due vetture sporitiche in mostra al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023

Per quanto riguarda il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023, evento tra i più prestigiosi del settore (la prima edizione risale ormai al 1929), oltre alla sua tradizionale e aristocratica sede di Cernobbio ha incluso anche l’incantevole Villa Erba, dove si è svolta la celebrazione dedicata ai 100 anni della 24 Ore di Le Mans.

Da qui la liaison con Alfa Romeo, che ha deciso di esporre due gemme della sua collezione d’epoca, la 33/2 litri “Daytona” (1968) e la 33 TT 12 (1975), che furono entrambe protagoniste sull’asfalto francese.

Alfa Romeo Abarth FuoriConcorso Villa d'Este 2023
Alfa Romeo 33 TT 12

L’Alfa Romeo 33/2 litri “Daytona” trae origine dal nobile spirito sportivo del Biscione che, dopo il ritiro dalle competizioni avvenuto nel 1951 al termine del secondo dei due mondiali di Formula 1 vinti con l’Alfetta 158-159, si ripresenta sulla scena internazionale con Autodelta nel 1963, reparto corse ufficiale della casa automobilistica di Arese, di cui quest’anno si festeggia il 60° anniversario.

Dopo i successi iniziali con le vetture turismo, Autodelta decide di compiere il salto di qualità nella categoria prototipi, cominciando con la Tipo 33. Gli Sport Prototipi sono progettati esclusivamente per le corse, dotati di motori e telai estremamente sofisticati e prodotti nei pochi esemplari necessari per ottenere l’omologazione. Li equipaggia un raffinato e potente motore centrale V8 da 2 litri, che sprigiona 270 CV di potenza e raggiunge quasi i 300 km/h di velocità massima.

Alfa Romeo Abarth FuoriConcorso Villa d'Este 2023

La prima versione della 33/2 Sport Prototipo (dove 33 è il numero del progetto e 2 la cilindrata espressa in litri) vince la gara in cui debutta nel marzo 1967, la corsa in salita di Fléron nei pressi di Liegi, in Belgio.

A quel punto il marchio di Arese si lancia nel Campionato Mondiale Sport Prototipi, cogliendo vittorie prestigiose nelle massacranti gare di endurance, in primis alla 24 Ore di Daytona, dove conquista i primi tre posti con gli equipaggi Vaccarella-Schütz, Andretti-Bianchi, Casoni-Biscardi-Zeccoli.

Alfa Romeo Abarth FuoriConcorso Villa d'Este 2023

L’importante vittoria fa sì che il nome del celebre circuito americano venga aggiunto a quello delle Alfa Romeo 33/2. Le 33 colgono ottimi risultati anche alla 24 Ore di Le Mans – con un’altra una tripletta nella classe, e in alcune competizioni riescono a imporsi nella classifica assoluta anche davanti a vetture molto più potenti: succede anche al Mugello, dove Vaccarella-Bianchi-Galli raggiungono il gradino più alto del podio.

L’evoluzione del Progetto 33 non si arresta e, nel 1975, il brand di Stellantis riesce a realizzare il sogno di vincere il Campionato Mondiale Marche. Protagonista della schiacciante superiorità è l’Alfa Romeo 33 TT (Telaio Tubolare) 12, una vettura dotata di motore V12 da 3 litri di 180° capace di erogare 500 CV e raggiungere i 330 km/h.

Alfa Romeo Abarth FuoriConcorso Villa d'Este 2023

Con grandi piloti, la maggior parte dei quali protagonista anche in Formula 1, come Arturo Merzario, Vittorio Brambilla, Jochen Mass, Jaques Laffite, Henri Pescarolo, Derek Bell, Jacky Ickx e Nino Vaccarella, le 33 TT 12 conquistano sette vittorie su otto gare valide per vincere il mondiale.

Il mitico 12 cilindri che equipaggia la vettura getterà le basi per il ritorno in Formula 1 di Alfa Romeo, nel 1976, come fornitore di motori per il team Brabham.

  Argomento:  -