Alfa Romeo, delineato il suo futuro: non solo Stelvio e Giulia

Francesco Armenio
Stellantis e Alfa Romeo hanno delineato il futuro del marchio, che consiste in un lancio ogni anno fino al 2029.
alfa romeo stelvio 2025

Le vendite di Alfa Romeo Junior proseguono molto bene, nonostante siamo ancora all’inizio. L’entusiasmo è alle stelle per il nuovo B-SUV del Biscione, che ha quasi raggiunto quota 15.000 ordini. Non si può dire lo stesso per i restanti veicoli del marchio, che continuano a registrare dati negativi. Le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia, previste rispettivamente per il 2025 e 2026, sono chiamate a risollevare le sorti del marchio. Ma non sono le uniche novità che arriveranno nei prossimi anni.

Alfa Romeo, svelati tutti i prossimi lanci

Alfa Romeo Giulia render Capriotti

Le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia erano previste soltanto in versioni esclusivamente elettriche. Secondo le ultime indiscrezioni, a causa anche di un trend negativo dei veicoli a zero emissioni, saranno proposte anche in versioni ibride. Al momento non è ancora chiaro però se mild hybrid oppure plug-in hybrid. Maggiori dettagli potrebbero arrivare nei prossimi mesi, considerando che la presentazione ufficiale della nuova generazione di Stelvio è prevista per Aprile 2025. Di sicuro arriverà una versione EREV con range extender, che porterà l’autonomia a superare i 1.000 km di autonomia.

Sia il SUV che la berlina continueranno ad essere prodotte presso lo stabilimento Stellantis di Cassino. Qui sarà prodotto anche un altro SUV, probabilmente il tanto chiacchierato E-Jet del Biscione o un super SUV di Maserati. Presto arriveranno novità a riguardo, come promesso da Stellantis.

Il Biscione ha confermato anche il ritorno della Giulietta, prevista per il 2028, così come la seconda generazione di Junior. Secondo queste novità, nel 2025 debutterà la nuova Stelvio, nel 2026 la nuova Giulia, seguita dal SUV E-Jet nel 2027 e la nuova Tonale. Nel 2028 arriverà dunque la nuova Giulietta, mentre nel 2029 la nuova generazione di Junior. Si tratta del nuovo piano studiato da Stellantis per Alfa Romeo, marchio guidato ora dall’amministratore delegato Santo Ficili. Riusciranno queste novità a risollevare le sorti del marchio? Non ci resta che attendere per scoprirlo.

  Argomento: 
X