Alfa Romeo chiude ottobre 2023 in Italia con ottimi risultati

Alessio Salome Autore
Nella gamma del Biscione spicca ancora una volta il Tonale
Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo continua a imporsi con decisione nel mercato italiano, registrando risultati eccezionali che riflettono l’eccellenza e la passione italiane per l’automobilismo. Con oltre 2450 esemplari immatricolati nel solo mese di ottobre, la casa automobilistica milanese ha visto un salto notevole nel volume delle vendite, con un aumento del 50% rispetto allo stesso mese del 2022.

Tali numeri non solo attestano la crescita sostenuta di Alfa Romeo, ma segnano anche il raddoppio delle immatricolazioni dall’inizio dell’anno fino ad ottobre, confrontato con lo stesso lasso di tempo nell’anno scorso, con una conseguente ascesa della quota di mercato dell’1,8%. Da ricordare anche gli ottimi risultati del terzo trimestre a livello globale.

230207_alfaromeogiulia30-63e23acb4cd88

Alfa Romeo: le vendite sono aumentate del 50% ad ottobre 2023

L’Alfa Romeo Tonale, il celebre modello che si posiziona in vetta alla classifica dei C-SUV premium, è senza dubbio uno dei principali artefici di questo successo. Con una quota del 6,2% ad ottobre, il Tonale ha duplicato i suoi volumi rispetto all’anno precedente, affermandosi ancora una volta come il preferito nel suo segmento.

La versione top di gamma Plug-in Hybrid Q4 da 280 CV – emblema di sportività efficiente e già tra i modelli ibridi plug-in più apprezzati in Italia – ha giocato un ruolo fondamentale nel traguardo di quasi 16.000 immatricolazioni nei primi 10 del 2023.

Al fianco del Tonale, le prestazioni commerciali di Alfa Romeo Giulia e Stelvio hanno ugualmente contribuito al dinamismo del brand di Stellantis. Lo Stelvio, in particolare, ha dominato il segmento dei D-SUV con un’impennata significativa che ha visto la sua quota salire oltre l’11,2% nel mese di ottobre.

La Giulia, non meno importante, ha marcato un incremento di immatricolazioni del 40% rispetto ad ottobre 2022, insieme a un aumento di 0,4 punti percentuali nella sua fetta di mercato. Non c’è dubbio che le nuove versioni Quadrifoglio di entrambi i modelli, che incarnano l’apice della raffinatezza tecnica e innovazione, abbiano dato un impulso significativo al profilo di Alfa Romeo.

Con queste premesse, il Biscione si conferma come il brand premium con la crescita più rapida anno su anno in Italia, riaffermando il suo incontestabile ruolo di leader nel settore automobilistico del Bel Paese.

La sua performance è una testimonianza della sua capacità di combinare design, performance e tecnologia avanzata, riuscendo a catturare l’interesse e la fiducia dei consumatori all’interno di un mercato estremamente competitivo.

  Argomento:  -   -