Alfa Romeo: anche nel terzo trimestre risultati in crescita in tutto il mondo

Andrea Senatore Foto Autore
Alfa Romeo

Dopo una prima metà dell’anno con risultati estremamente positivi, anche Alfa Romeo ha registrato un’ulteriore crescita nel terzo trimestre. Nel periodo da gennaio a settembre 2023, in tutto il mondo sono state immatricolate il 39% in più della casa milanese rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Soltanto il terzo trimestre è stato superiore del 10% rispetto all’anno precedente. Gli obiettivi che il Biscione si è posta sono impegnativi. Ma i numeri positivi finora quest’anno confermano la solida strategia del marchio.

Alfa Romeo ha registrato un’ulteriore crescita nel terzo trimestre

Oltre a concentrarsi sul mercato europeo, l’Alfa Romeo sta perseguendo una strategia volta ad aumentare la propria presenza globale. Il marchio è ora rappresentato anche in Arabia Saudita, Martinica , Singapore e Hong Kong . Il lancio della nuova Tonale amplia la gamma a Dubai, Marocco e Giappone .

In Europa, l’Alfa Romeo è cresciuta del 66% nel corso dell’anno e del 15% nel terzo trimestre rispetto al 2022. In Germania l’aumento è stato del 94,7% nel corso dell’anno e del 70% nel terzo trimestre. L’aumento è stato particolarmente significativo nel mercato interno di Italia (+95,3% nel corso dell’anno/+36,5% nel terzo trimestre), Belgio (+82,0%/+59,4%) e Francia (+72,3%/+7,7%).

La regione del Medio Oriente e dell’Africa, che ha registrato un aumento del 128% su base annua da gennaio a settembre, ha confermato il suo forte trend di crescita con un aumento del 66% nel terzo trimestre. Alfa Romeo è in costante crescita in questa regione dal 2022. La Turchia è diventata il leader mondiale con un aumento di volume di sei volte rispetto all’anno precedente. Il trend estremamente positivo del Paese si è confermato nel terzo trimestre del 2023 con un incremento del 160%. Per rafforzare la propria presenza nella regione, Alfa Romeo ha lanciato a Dubai l’intera gamma dei modelli Giulia, Stelvio e Tonale. Le nuove versioni di Giulia e Stelvio sono ora disponibili anche in Marocco.

Alfa Romeo ha inoltre continuato ad espandere la propria presenza in Asia e nella regione del Pacifico. La regione rappresenta un’area strategica di fondamentale importanza per il marchio: il Biscione ha appena aperto un flagship store ufficiale a Singapore ed è ora rappresentata anche a Hong Kong. Dopo l’introduzione delle nuove versioni dei modelli Giulia e Stelvio, Tonale è ora stata lanciata in Cina e Giappone. Un primo successo di questa strategia: lo storico marchio milanese è cresciuta nella regione del 27% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Alfa Romeo logo

L’Alfa Romeo Tonale fa ora parte della gamma del marchio anche negli Stati Uniti. Il grande potenziale dell’Alfa Romeo negli Stati Uniti è confermato da uno studio sulla soddisfazione dei clienti condotto da JD Power (Initial Quality Study). L’indagine ha registrato la frequenza con cui si verificano problemi con le auto nuove nei primi tre mesi dopo l’acquisto. In questa classifica la casa milanese si è classificata al primo posto tra i marchi premium. Nell’intera industria automobilistica, l’Alfa Romeo ha raggiunto il terzo posto. Nel settembre 2023, le immatricolazioni dell’Alfa Romeo negli USA sono aumentate del 7% rispetto a settembre 2022.

  Argomento: