Nelle ultime settimane si è parlato molto di una possibile nuova supercar del Biscione. Il motivo? La pubblicazione online di alcuni brevetti che mostravano una supercar in stile 33 Stradale. Le ipotesi sono state molteplici: si pensava infatti a una supercar più “economica” e non esclusiva come la 33 Stradale. La casa automobilistica ha però voluto chiarire la questione: i brevetti erano di fatto i primi della recente 33 Stradale. Dunque, una nuova supercar del marchio vedrà mai la luce?
Alfa Romeo: arriverà mai una nuova sportiva di serie?

Certo è che al momento la casa automobilistica è molto impegnata. In programma, dopo il recente lancio della Junior, ci sono la nuova generazione di Stelvio, prevista per il 2025, e Giulia, che debutterà invece nel 2026. Nel 2027 il Biscione dovrebbe tornare nel segmento E con il SUV E-Jet, che si collocherà a metà strada tra un SUV e una berlina. Molti appassionati, quindi, si chiedono se nel futuro del brand ci sia ancora spazio per una vera sportiva.
Cristiano Fiorio, responsabile marketing di Alfa Romeo, ha affrontato questo tema in un’intervista con Auto Express, rivelando che il ritorno di una sportiva è possibile. Tuttavia, il marchio deve prima dimostrare di poter vendere modelli “classici” in volumi significativi. Solo dopo potrebbe essere considerata l’introduzione di un’erede della 4C, ritirata nel 2019.
“Chiunque in Alfa Romeo desidererebbe una vettura ad alte prestazioni”, ha dichiarato Fiorio. “Ma prima di inseguire i sogni, dobbiamo riportare il brand a un livello adeguato. Non disponiamo delle risorse di Audi, Mercedes o Porsche, considerati i nostri volumi. Negli ultimi anni ci siamo impegnati a ristabilire la solidità del marchio in termini di risultati.”

“Se vogliamo realizzare i desideri nostri, dei fan e dei clienti, dobbiamo generare profitti. Un marchio che non produce utili non può sostenere il proprio futuro, e Alfa Romeo ha sempre avuto difficoltà a mantenere le promesse. Dobbiamo costruire credibilità, lanciando un modello all’anno e dimostrando di renderlo redditizio. Una volta stabilito questo percorso, potremo iniziare a sognare.”
Anche Mario Lamagna, product manager di Alfa Romeo, ha confermato questa visione: “Con un portafoglio solido si possono fare cose molto interessanti. Vediamo un futuro brillante per Alfa Romeo. Siamo un marchio sportivo al 100%, quindi proseguiamo il nostro percorso senza fretta per non perdere altre opportunità di mercato.” Infine, non ha escluso che un’eventuale sportiva possa avere un prezzo accessibile e non sia necessariamente solo elettrica.