Erede dell’Alfetta GTV6, l’Alfa Romeo 75 Turbo, nasce nel 1985 per festeggiare il 75esimo anno di vita dell’Alfa Romeo.
L’Alfa Romeo 75 Turbo Evo, Evo sta per Evoluzione, vede la luce nel 1986. Sviluppata dal reparto corse dell’Alfa Romeo, viene prodotta in soli 500 esemplari numerati, basati sulla versione 1800 della 75, per celebrare i risultati ottenuti nel Campionato Italiano Superturismo.
Basata sul telaio storico dell’Alfa Romeo, lo stesso telaio utilizzato nell’Alfetta, l’Alfa Romeo 75 Turbo Evo ha una cilindrata di 1762 cc contro i 1779 cc delle altre 75 Turbo, e si riconosce per una “E” riportata sul telaio.
La riduzione della cilindrata nella versione Evo, è dovuta al protocollo della FIA per il calcolo nella cilindrata: per poter rientrare con un motore Turbo nella categoria stradale 3 litri, ovvero la categoria 3000, fu infatti necessario ridurre lievemente la cilindrata del motore.
Il nesso fortissimo, da sempre mantenuto dall’Alfa Romeo, fra versioni stradali e versioni da corsa non viene infatti meno con l’Alfa Romeo 75 Turbo Evo: come per molte auto dell’Alfa Romeo, la casa costruttrice mise infatti in commercio anche il Kit Evo, per cui chiunque avesse una Alfa Romeo 75 Turbo poteva trasformarla in Alfa Romeo 75 Turbo Evo.
Caratteristiche delle Alfa Romeo 75 Turbo Evo, oltre al motore con cilindrata ridotta, sono fondamentalmente le minigonne laterali, paraurti anteriore e posteriore in vetroresina e non in plastica, lo spoiler anteriore anch’esso in vetroresina, sottoporte e codolini in vetroresina, i cerchi in tinta e le strip adesive alla parte inferiore delle portiere che riportavano la scritta “75 Evoluzione Turbo”.
I 500 esemplari di Alfa Romeo 75 Turbo Evo prodotti erano tutti, rigorosamente, di color Rosso Alfa Pastello A.R.555 doppio strato.
Attualmente, la quotazione della Alfa Romeo 75 Turbo Evo è di circa 10mila Euro.