Alfa Romeo ha terminato la produzione della sua 4C nel 2020, ma la coupé a motore centrale farà un inaspettato ritorno nel 2024. Stellantis Heritage sta facendo rivivere l’auto sportiva per celebrare i 75 anni di Abarth con la 1300 OT. È un moderno tributo alla Fiat-Abarth OT 1300 del 1965, utilizzando una 4C come base. Questa sarà realizzata in appena 5 unità sulla base di Alfa Romeo 4C già prodotte e immatricolate che saranno per l’occasione revisionate da Stellantis.
Alfa Romeo 4C rivive grazie ad Abarth che ha deciso di riportare sul mercato la 1300 OT
Non è la prima volta che la 4C fa un ritorno a sorpresa. L’Abarth Classiche 1000 SP del 2021 ha seguito una formula simile. Anche in quel caso furono messe vendita 5 unità tutte vendute in tempi brevissimi. Abarth Classiche 1300 OT ha una carrozzeria in fibra di carbonio, feritoie posteriori e una presa d’aria sul tetto a periscopio in onore dell’auto da corsa di successo degli anni ’60. L’ampia presa d’aria di raffreddamento nella parte posteriore ha la scritta Abarth prominente, quindi tutti sanno che questa non è una normale Alfa Romeo 4C.
Il motore di questa vettura dovrebbe essere lo stesso della 4c originale e cioè turbo-quattro da 1,7 litri da 240 CV. Al momento invece il prezzo della nuova Abarth Classiche 1300 OT non è stato ancora comunicato.
Dunque si tratta indubbiamente di una sorpresa intrigante quella che è stata annunciata ai fan della casa automobilistica dello scorpione. È importante notare che Stellantis per questo marchio ha scelto di concentrarsi sull’elettrico e presto presenterà la sua seconda auto completamente elettrica dopo la 500e. Stiamo parlando della nuova Abarth 600.