Alfa Romeo 4C, sarà così la sua erede elettrica?

Francesco Armenio
L’erede dell’Alfa Romeo 4C, uscita di produzione nel 2021, potrebbe arrivare presto sul mercato: ovviamente sarà elettrica.
Alfa Romeo 4E

L’Alfa Romeo 4C è sicuramente tra le auto più apprezzate dagli appassionati, oltre che essere una delle più veloci di sempre realizzate dal Biscione. Le sue eccellenti prestazioni erano dovute principalmente alla sua leggerezza: soltanto 895 kg, che garantivano enorme reattività e manovrabilità. Il motore quattro cilindri da 1750 cc erogava 241 cavalli, il che consentiva al modello di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e superare la soglia dei 250 km/h di velocità massima. Sin dalla fine della sua produzione nel 2021, Alfa Romeo si è concentrata principalmente sui SUV, seguendo il trend di mercato. Ora sembra che questo modello presto potrebbe avere un erede, che dovrebbe portare il nome di Alfa Romeo 4E.

Alfa Romeo 4C, presto arriverà la sua erede elettrica?

Alfa Romeo 4C

Un recente render realizzato dal creatore digitale Giorgi Tedoradze mostra come potrebbe essere la futura Alfa Romeo 4E, con la “E” che sta per Elettrica. Il design è molto simile alla 4C, ma presenta linee più morbide, ma allo stesso tempo estreme e pensate per l’efficienza aerodinamica: ciò che serve ad un’auto elettrica insomma. Il render in questione presenta comunque un veicolo più somigliante ad una supercar McLaren, più che ad un’Alfa Romeo, ad eccezione del frontale e dei cerchi.

La piattaforma utilizzata per questo veicolo sarebbe la STLA Medium di Stellantis, già base di Citroen C5 Aircross, Opel Grandeland e Peugeot e-3008 ed e-5008. Al momento si tratta soltanto di un’ipotesi, ma che sicuramente agli appassionati farà piacere.

Alfa Romeo 4E

Al momento la casa automobilistica è concentrata su altri progetti, come l’Alfa Romeo Junior e le prossime generazione di Stelvio e Giulia, che debutteranno sul mercato rispettivamente nel 2025 e 2026. Queste poggeranno sulla piattaforma STLA Large, che ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti con la Dodge Charger Daytona. La nuova generazione del SUV arriverà sia in versioni elettriche, inclusa una con range extender, sia in versioni con motore a combustione. Inoltre nel 2026 potrebbe arrivare anche una nuova supercar in stile 33 Stradale. Dunque chissà se il progetto riguardante l’erede della 4C riuscirà mai ad arrivare sul mercato.

  Argomento: