Domani si terrà il 33 Stradale Day, una giornata di celebrazione per gli Alfisti di ogni parte del mondo, coinvolti in eventi e iniziative organizzate dagli oltre 250 Club presenti in tutti i continente. Storie di un fenomeno con pochi eguali, capaci di trascendere mode e culturali. La qualità delle produzioni del Biscione hanno fatto la storia e la data scelta ha un preciso significato. Provate un po’ a farci caso: 3 è il giorno, 3 il mese. Da oggi, diventa una ricorrenza ufficiale, affinché venga espressa a pieno tutto l’amore nei confronti del “giocattolo” oggi guidato da Jean-Philippe Imparato.
Un tocco di regalità: l’Alfa Romeo 33 Stradale sfoggia il nuovo colore Blu Reale
L’alto dirigente, messo al comando da Carlos Tavares, ha già saputo tirare fuori dai guai il marchio Peugeot. E, a giudicare dai primi risultati di mercato, l’azienda meneghina è sulla buona strada. Ci sono i presupposti di lasciarsi il peggio alle spalle e muoversi verso il futuro con ottimismo e fiducia. La Tonale, primo SUV elettrificato nella storia della compagnia, ha fatto centro.
Il boom di immatricolazioni registrato conferma un interesse sincero nei confronti degli Sport Utility a zero emissioni. Due frontiere centrali nell’attuale gamma. In termini di impatto emotivo, forse nessuna riesce a eguagliare il significato dell’Alfa Romeo 33 Stradale, riportata a nuova vita. Puntando sull’effetto nostalgia, il Costruttore ha presentato la supercar nel 2023, pieno di omaggio al passato.
Una serie di dettagli ha fatto battere forte il cuore agli appassionati di lunga data. I 33 esemplari complessivi (full electric e termici compresi) sono andati letteralmente a ruba: neanche il tempo di presentarla, ed erano andati sold-out. Tutto ciò a dispetto di un prezzo proibitivo, mai comunicato, anche se voci ricorrenti parlano di una cifra intorno o persino superiore ai 2,5 milioni di euro.
La ricorrenza del 3 marzo assume un significativo preciso, che va pure al di là del modello in sé. Nel 2023 il brand ha totalizzato una crescita del 33%, a dimostrazione del successo. Nel giugno del 2021, la mitica 6C 1750 Spider Super Sport del 1929 ha trionfato nella rievocazione della 1000 Miglia: esattamente 33 mesi fa. Infine, nel 1933, Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti, conquistarono la celebre competizione a bordo della 8C 2300, bissando il trionfo alla Targa Florio e alla 24 Ore di Le Mans.
Per rendere onore e merito al gioiello su quattro ruote, il Centro Stile Alfa Romeo ha creato una tonalità speciale, l’inedita Blu Reale, la stessa adornante la 33 del 1967. Essa si aggiunge alle altre due disponibili per il bolide: il classico Rosso Alfa e il Rosso Villa d’Este. Non poteva scegliere un’occasione migliore. Stando alle parole di Imparato, l’Alfa Romeo 33 Stradale sarà solo la prima delle Fuoriserie che usciranno da qui in avanti.