Valtteri Bottas, pilota di Formula 1 e cliente Alfa Romeo, ha trascorso una giornata al Centro Sperimentale di Balocco. Insieme al team di ingegneri Alfa Romeo, Bottas ha avuto l’onore di testare il prototipo “00” della nuova Alfa Romeo 33 Stradale, fuoriserie prodotta seguendo tradizione e innovazione.
Al termine della sessione di questi test, Bottas ha espresso il suo entusiasmo: “Testare la 33 Stradale è stata un’esperienza unica. Ho condiviso i miei feedback con il team di sviluppo e sono sicuro che contribuiranno alla messa a punto finale. Configurare la mia vettura con il team è stato entusiasmante, ma provarla su pista è stato davvero emozionante. La reattività, la precisione e il feeling immediato con l’auto sono sorprendenti. Il sound, inconfondibilmente Alfa Romeo, aggiunge un’ulteriore dimensione emozionale”.
La giornata si è svolta sull’iconico circuito di Balocco, luogo storico dove da oltre mezzo secolo Alfa Romeo ha sviluppato alcune delle sue vetture più leggendarie. Bottas ha iniziato con un giro di ricognizione a bordo della Giulia GTAm, modello che possiede personalmente. Poi è stato il momento più emozionante, il test della 33 Stradale.
Equipaggiata con un motore V6 biturbo da 3.0 litri e oltre 620 CV, la 33 Stradale raggiunge i 333 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Bottas ha testato le due modalità di guida: Strada, per un comfort raffinato, e Pista, che sprigiona tutta la potenza del motore. Il pilota ha anche sperimentato il sistema di Partenza Veloce, che ottimizza accelerazione e trazione.
La 33 stradale, costruita con un telaio in alluminio e monoscocca in fibra di carbonio, ha stupito Bottas per l’handling impeccabile, garantito dal sistema di sospensioni attive a doppio braccio e dallo sterzo semi-virtuale. Ha elogiato anche il sistema frenante Brake-By-Wire, capace di arrestare l’auto da 100 km/h in meno di 33 metri, grazie ai freni carbon-ceramici di alta precisione firmati Brembo.
Già parte della “Tribe” Alfa Romeo grazie alla sua Giulia GTAm, Bottas consolida ora il suo legame con il marchio entrando nel ristretto “club 33”. Dopo aver saggiato le capacità della 33 Stradale, ha anche avuto un primo assaggio della Junior 280 Veloce, la compatta 100% elettrica che porta avanti l’eccellenza ingegneristica del brand italiano.