Già all’inizio dell’anno l’Alfa Romeo 33 Stradale si professava come una delle maggiori uscite nel corso dei dodici mesi. I fan di lungo periodo della Casa del Biscione non stavano più nella pelle di conoscerla e, a conti fatti, l’attesa ne è valsa la pena. Navigando in rete, il feedback positivo è per la totalità o quasi positivo. La vettura sarà prodotta in appena 33 unità, a partire dal 24 giugno 2024, quando cadranno i primi 114 anni di storia di uno dei marchi icona del Made in Italy nel mondo.
Prima della fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Peugeot Groupe (PSA) qualcosa pareva essersi inceppato nella catena. Qualcosa di impercettibile, forse, ma di avvertibile. Che fossero per colpa delle poche idee o dei pochi mezzi, il periodo di penombra sembra ormai essere stato lasciato alle spalle.
Alfa Romeo 33 Stradale: si chiude un capitolo
I numeri parlano chiaro in proposito, tali da certificare la bontà del corso avviato sotto la guida di Jean Philippe Imparato. Nel momento di designarlo quale nuovo leader del brand, Carlos Tavares ne aveva già ammirato le capacità a bordo del Leone. Nemmeno l’azienda d’oltralpe navigava in acque tranquille quando venne gli venne affidata, ciononostante lui seppe ridonarle linfa vitale. Frutto della capacità di comprendere lo spirito degli storici appassionati. Lo stesso copione si è forse ripetuto ora che presidia la postazione di comando del Biscione.
L’operazione Tonale è stata frutto di razionalità, dettata dal bisogno di rispuntare nei radar del pubblico europeo e mondiale. Adesso, è giunta l’ora della Fuoriserie, la prima di una… serie, ha tenuto a sottolineare lo stesso ad, fiero del risultato raggiunto. I numeri gli danno ragione sulla bontà del progetto, con ciascuno degli esemplari acquistato a scatola chiusa prima della première mondiale. In larga parte li hanno ordinati in versione endotermica, ha spiegato Larry Dominique, il vicepresidente senior e massimo responsabile della divisione americana.
Interpellato dal magazine CarBuzz, l’alto funzionario ha risposto pure a una domanda scomoda: l’Alfa Romeo 33 Stradale sarà l’ultima a combustione interna? La tabella di marcia prefissata dal brand rende la ricostruzione plausibile e, infatti, è arrivata la conferma di Dominique. Con un “molto probabilmente sì” ha dato il colpo di grazia (quasi) definitivo alle speranze degli appassionati. Non ha la possibilità di sostenerlo al 100 per cento, tuttavia, a partire dal 2024 sarà commercializzata una bev in Europa. E da lì si dovrebbe procedere lungo lo stesso binario.