La nuova Alfa Romeo 33 Stradale è stata svelata in tutte le sue caratteristiche negli scorsi giorni. Dopo il continuo fuggi fuggi di voci, è adesso chiaro il quadro completo della Fuoriserie. Limitata a 33 unità, la vettura sarà disponibile in due differenti tipologie, una endotermica, mossa dal motore V6 biturbo, e una elettrica. Laddy Dominique, vicepresidente senior del Biscione e responsabile delle operazioni in Nord America, ha rivelato al magazine Motor1 che la quasi totalità degli ordini riguarda la combustione interna. Il nome rende omaggio alla 33 Stradale di fine anni Sessanta e le vendite erano andate sold-out ben prima della première.
Alfa Romeo 33 Stradale 2024: un richiamo per gli alfisti
Qualcosa lo aveva già detto in proposito Jean Philippe Imparato, numero uno del marchio. In precedenti interventi ai microfoni aveva parlato del progetto e di come avessero raccolto il favore della potenziale clientela. Nemmeno il prezzo monstre ha raffreddato i bollenti spiriti dei fan. Una cifra esatta non è stata comunicata, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro, secondo fonti affidabili. Lo stesso Imparato ha tenuto a sottolineare che l’Alfa Romeo 33 Stradale rappresenta giusto l’inizio delle limited edition della Casa di Arese. In futuro avranno delle splendide sorprese da riservare agli appassionati.
La decisione di offrire entrambi i propulsori è dipesa dalla volontà di coinvolgere sia i nostalgici sia i conducenti proiettati al domani. La ritengono un’opportunità utile a dimostrare la capacità di realizzare un’Alfa a prescindere dal propulsore, ha puntualizzato Dominique. Saranno in grado di offrire il DNA, l’esperienza dell’azienda, indipendentemente dalla trasmissione selezionata. Conta esprimere l’identità, mentre il “cuore pulsante” ricopre un ruolo quasi secondario. L’Alfa Romeo 33 Stradale legata agli schemi tradizionali eroga 620 cavalli, contro i 750 dell’elettrica, il cui resta da precisare. Con entrambe lo scatto da 0 a 100 km/h avverrà in meno di 3 secondi e saranno superati i 320 km/h.
La chiacchierata è stata pure l’occasione di scoprire quando verrà dato il via ufficiale alla produzione. La data scelta non è casuale, essendo quella del 24 giugno 2024. Se in te alberga la passione di un’alfista saprai che allora si festeggeranno i 114 anni di storia del marchio. Che ne ha vissuti di alti e bassi, tornando, però, più forte di prima. La fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Peugeot Groupe (PSA) ne ha rilanciato le velleità e davanti si staglia un avvenire luminoso. Il boom della Tonale, capostipite dei suv elettrificati, ha aperto le danze e fino alla fine del decennio ci sarà almeno una novità all’anno, tra debutti assoluti e nuove generazioni.