Alfa Romeo ha annunciato di essere all’opera per il lancio di una nuova supercar in edizione limitata, che dovrebbe essere svelata il 30 agosto. Gli ultimi rumor suggeriscono che la vettura in questione potrebbe essere chiamata Alfa Romeo 33.
In particolare, il brand di Stellantis ha rivelato che l’ufficializzazione di questa supercar si svolgerà nel corso del weekend dedicato al Gran Premio d’Italia presso l’Autodromo Nazionale di Monza. Secondo le dichiarazioni del CEO Jean-Philippe Imparato, il design del veicolo celebrerà il prestigioso passato del marchio di Arese, con un occhio di riguardo verso la mitica 33 Stradale del 1967.
Alfa Romeo 33: l’esclusiva supercar potrebbe arrivare sul mercato con questo nome
L’iconica 33 Stradale rappresenta una delle ispirazioni dietro il potenziale nuovo nome, che sembra voglia rendere omaggio al passato glorioso del costruttore milanese. Stando ad alcune fonti interne non ufficiali citate da Autocar, il nome potrebbe riflettere anche il numero di modelli che saranno prodotti, esattamente 33.
Questo numero avrebbe anche un altro significato, un riferimento alla velocità massima della supercar, che dovrebbe raggiungere i 333 km/h. Considerando l’esclusività data dalla produzione limitata e le elevate prestazioni, il prezzo di listino sarà sicuramente molto alto, probabilmente superiore al milione di euro.
In precedenza, erano circolate voci che suggerivano il nome Alfa Romeo 6C per la nuova vettura, in linea con la tradizione dell’azienda e come riferimento a modelli come la 8C e la 4C.
Potrebbe condividere il V6 biturbo con la Giulia GTAm
Non sono ancora disponibili dettagli ufficiali sul motore che sarà installato sulla nuova Alfa Romeo 33. Tuttavia, è possibile che il Biscione scelga di utilizzare il collaudato V6 biturbo da 2.9 litri presente su Giulia e Stelvio Quadrifoglio, che sulla Giulia GTAm eroga 540 CV e 600 Nm di coppia.
Secondo Imparato, la realizzazione di questa vettura è il frutto di un sogno divenuto realtà, un progetto che nasce da un “team audace che voleva creare qualcosa di unico”. Data la limitata produzione prevista, non sorprende che il CEO ritenga che tutti gli esemplari saranno esauriti ancor prima della presentazione ufficiale a fine estate.