Aisin ha svelato una nuova e rivoluzionaria soluzione per motori elettrici, sviluppata in collaborazione con il Tohoku Magnet Institute.
Il motore, il cui fulcro risiede nell’innovativa lega chiamata Nanomet, promette un’efficienza energetica senza precedenti e può essere un’altra soluzione interessante da prendere in considerazione assieme a quello ad ammoniaca.
Aisin: il nuovo motore elettrico fa uso della lega Nanomet
Quest’ultima è una lega nanocristallina magnetica morbida con caratteristiche peculiari ed è il risultato di un’intensa attività di ricerca svolta dall’Istituto di Ricerca dei Materiali del Tohoku Magnet Institute.
Il valore distintivo del Nanomet si manifesta nella sua capacità di ridurre drasticamente le perdite di energia, in confronto ai motori tradizionali per auto elettriche, che impiegano piastre in acciaio elettromagnetico.
Con una minore perdita energetica, il Nanomet può migliorare l’efficienza generale di un motore fino al 3% e permette una riduzione del 72% delle emissioni di CO2 correlate alla perdita di potenza.
I primi motori elettrici potrebbero arrivare entro il 2029
Proprio per queste straordinarie caratteristiche, Aisin ha intrapreso un’ambiziosa progettazione di motori che sfruttano questa speciale la lega e che possano essere prodotti su larga scala. L’intento è quello di introdurre questi nuovi propulsori elettrici sul mercato entro il 2029, destinandoli non solo alle auto elettriche, ma anche alle ibride plug-in.
Ma l’innovazione del produttore giapponese non si ferma qui. L’azienda prevede che l’utilizzo del Nanomet possa estendersi anche ad altri settori oltre a quello dei trasporti, in qualsiasi contesto in cui sia necessario massimizzare l’efficienza energetica.
Infine, nel panorama delle auto a zero emissioni, è altamente probabile che i nuovi motori Aisin saranno implementati nelle future auto elettriche di Toyota. Questo perché la casa automobilistica giapponese collabora già con Aisin, fornendo motori ad alte prestazioni per i veicoli elettrici di Lexus.
Un esempio è il Lexus RX, che in Italia viene proposto nelle versioni full hybrid e plug-in hybrid. Si tratta di un SUV di fascia premium con prezzi di listino che partono da 81.000 euro.