Airbag Takata: controlla il VIN per la sostituzione in garanzia

Il codice VIN è l’unico modo per sapere se la tua vettura dev’essere cambiata
airbag takata airbag takata

Se hai una vettura con l’airbag Takata è meglio se controlli il VIN per sapere se anche il tuo deve essere sostituito

Advertisement

Sta continuando a fare scalpore il caso degli airbag Takata, e sembra che non si risolverà facilmente. Finora, moltissime vetture sono state richiamate per la sostituzione degli airbag difettosi, ma sembra che non si riesca ancora a vedere la fine del tunnel, nonostante Stellantis abbia cercato di imporre un limite agli interventi per contenere i danni. Il problema sta nel fatto che gli airbag sono, nel malaugurato caso di un incidente, uno dei pochi sistemi di sicurezza di una vettura in grado di ridurre i danni al guidatore e ai passeggeri. Quindi, una vera e propria spada di Damocle aleggia sulla testa di Stellantis, con due marchi, DS e Citroën, che rischiano di subire le maggiori perdite, anche se in realtà Takata ha fornito questi sistemi di sicurezza a moltissime altre case automobilistiche. Si stima che, in generale, siano circa sessanta milioni le automobili ritirate negli Stati Uniti d’America per airbag difettosi, anche se questa volta Takata era completamente estranea alla vicenda.

airbag takata

Cos’è il codice VIN e perché è molto utile nel caso degli airbag Takata

Advertisement

Il codice VIN, acronimo di Vehicle Identification Number, è il numero che identifica il tuo veicolo ed è rilasciato dalla casa automobilistica. Può essere trovato sul libretto di circolazione della vettura oppure sul parabrezza. La cosa certa è che è immediatamente riconoscibile perché si tratta di una stringa di ben diciassette caratteri, tra numeri e lettere, quindi non si può confondere lo zero con la lettera “o”, cosa che succede non di rado. Sarà necessario appurare se il tuo veicolo è tra quelli che devono essere sostituiti. Per fare ciò è sufficiente utilizzare la rete:

  • Connettiti a un motore di ricerca di tuo gradimento, molto spesso Google è lo strumento più utilizzato.
  • Effettua la ricerca inserendo il termine “richiamo” seguito dal nome della casa automobilistica.

In questo modo saprai se anche il tuo veicolo è interessato a questa operazione e potrai quindi agire di conseguenza.

airbag takata

Un grosso guaio per Stellantis quello degli airbag Takata

Per la casa automobilistica franco-italiana che detiene i due marchi maggiormente colpiti, DS e Citroën, si parla di un vero e proprio disastro con evidenti danni sia economici sia d’immagine. Il problema diventa ancora più grave perché materialmente non ci sono vetture sufficienti per effettuare tutti i cambi, quindi le operazioni procedono con estrema lentezza. Stellantis ha comunque ribadito che i possessori dei veicoli con gli airbag difettosi non devono utilizzare il mezzo.

X