Aehra SUV: il nuovo EV arriverà su strada a fine 2023

Alessio Salome Autore
AEHRA prima auto elettrica
Aehra SUV

Il nuovo Aehra SUV, un veicolo di lusso e ad alte prestazioni, sta per essere lanciato sul mercato per competere con modelli come Lotus Eletre e BMW iX. La start-up milanese Aehra ha rivelato che Franco Cametti, ex ingegnere di Ferrari, avrebbe guidato lo sviluppo ingegneristico del SUV e della berlina.

I collaudi del primo prototipo inizieranno verso la fine di quest’anno, con la produzione prevista nell’arco di due anni, secondo quanto confermato dal capo Hazim Nada. Grazie all’utilizzo di componenti “pronti all’uso” per la maggior parte della piattaforma e della trasmissione, Aehra è in grado di accelerare i tempi di sviluppo.

Interni Aehra
Aehra SUV interni

Aehra SUV: presto vedremo su strada i primi prototipi dell’EV

L’abitacolo dell’Aehra SUV sarà molto spazioso e lussuoso, offrendo un’esperienza home theater che trasformerà l’EV in una sala cinematografica su ruote. Ciò sarà possibile grazie a un ampio display disposto sul cruscotto che si estende verso l’alto in modo da coprire l’intero parabrezza quando l’auto è parcheggiata.

In aggiunta, Aehra prevede di offrire altre due configurazioni: una lounge e una che ricorda una sala riunioni. Entrambe potranno essere utilizzate soltanto quando il veicolo è parcheggiato.

AEHRA prima auto elettrica

Il SUV Aehra è caratterizzato da un telaio monoscocca lungo 3 metri con sbalzi corti e un abitacolo spazioso. La casa automobilistica afferma che riesce ad ospitare comodamente al suo interno quattro giocatori di basket NBA con altezza media di 2 metri.

Con un prezzo di 180.000 euro, il SUV a zero emissioni proporrà fino a 800 km di autonomia con una singola ricarica grazie a una batteria da ben 120 kWh. Accanto ci saranno tre motori elettrici che erogheranno 805 CV di potenza complessiva.

AEHRA prima auto elettrica

Il design è stato studiato per offrire la massima efficienza

Il design dell’Aehra SUV è stato pensato per offrire efficienza, riducendo la resistenza aerodinamica e favorendo il raffreddamento della batteria e dell’impianto frenante. Include anche alcune caratteristiche uniche, come quattro portiere con apertura verso l’alto, aerodinamica attiva anteriore e posteriore e telecamere al posto dei tradizionali specchietti retrovisori esterni.

Anche se in fase di discussione, potrebbe esserci la possibilità di aggiungere un suono trasmesso attraverso gli altoparlanti interni per emulare quello di un’auto endotermica. Infine, le prime consegne ai clienti inizieranno nel 2025 mentre ad aprile dovrebbe essere presentata una berlina 100% elettrica che potrebbe usare la stessa piattaforma.

AEHRA prima auto elettrica

  Argomento:  - 
X