AEHRA Sedan: svelate le prime immagini ufficiali della berlina elettrica premium

Natale LiVecchi Autore Auto
Sedan AEHRA

La startup italo statunitense AEHRA, con sede a Milano, ha presentato il suo secondo modello all’apertura del MIMO 2023. La vettura, che è una berlina che strizza l’occhio a una coupé di gran lusso, è nota al momento con la semplice denominazione di AEHRA Sedan. Si tratta del secondo modello che fa il proprio ingresso nella gamma del costruttore che ha come obiettivo quello di mettere su strada veicoli elettrici “ultra premium”; si pone infatti accanto al SUV presentato meno di un anno fa.

La AEHRA Sedan, così come la vediamo attualmente in queste immagini ufficiali e di presenza al MIMO 2023, è una vettura ancora allo stadio prototipale. La variante di serie arriverà sul mercato soltanto nel 2026, introducendo comunque differenze minime rispetto a questo prototipo. Sarà commercializzata in tutta Europa così come negli Stati Uniti; per un approdo in Asia bisognerà attendere un po’ di tempo in più.

Sedan AEHRA

La AEHRA Sedan presenta dimensioni da grande berlina e un’ottima autonomia

La nuova AEHRA Sedan segue la traccia stilistica già proposta dal SUV dello stesso marchio presentato lo scorso anno, tanto che le immagini ritraggono un veicolo dotato di linee fluide e proporzioni organiche con accenti muscolosi. La AEHRA Sedan è lunga 510 centimetri, larga 200 e alta 143; dal SUV eredita la piattaforma e anche il powetrain. Dispone di sbalzi particolarmente ridotti e di un dato di altezza decisamente contenuto per una forma ad arco che congiunge la sezione anteriore a quella posteriore; guardandola di lato sembra che la Sedan sia perfettamente simmetrica.

I cerchi ruota presentano un aspetto a turbina che permette anche di rivedere la gestione dei flussi intervenendo nella gestione aerodinamica del veicolo. L’aerodinamica, nel complesso, appare particolarmente curata a partire dagli specchietti retrovisori sostituiti da telecamere ragionando su una forma da vero e proprio profilo alare per mitigare l’impatto con i flussi d’aria per un indice di resistenza aerodinamica che secondo AEHRA sarebbe particolarmente competitivo.

Sedan AEHRA

In ogni caso la gestione dei flussi interviene anche nel raffreddamento dei componenti del propulsore e della batteria che rappresenta un elemento prodotto dagli austriaci di MIBA Battery Systems. Si tratta di un elemento da 120 kW con tecnologia a 925 Volt e capacità di ricarica a 350 kW per un’autonomia dichiarata di 800 chilometri percorribili con una singola ricarica e potenza variabile tra i 748 e gli 817 cavalli erogati.

L’accesso all’abitacolo viene previsto mediante quattro portiere con apertura a elitra con presenza di un montante centrale fisso. La AEHRA Sedan può contare su un abitacolo destinato a soli quattro occupanti, particolarmente lussuoso con un ampio schermo a tutta larghezza che caratterizza la plancia: i sedili sono realizzati in alluminio, pelle e fibra di carbonio. Con ingenti finanziamenti privati ​​in atto, AEHRA ha stabilito una chiara tabella di marcia per fornire il suo modello di business unico e trasformativo. Nel 2026 è previsto il lancio di un modello strategico per i mercati chiave, tra cui Nord America, Europa, Cina e Stati del Golfo. La AEHRA Sedan dovrebbe partire da un prezzo di approdo pari a 150.000 euro.

  Argomento: 
X