CATL e il produttore di autobus Zhengzhou Yutong hanno annunciato di aver ampliato ulteriormente la propria partnership con l’intento di lanciare batterie per veicoli commerciali con una lunga durata. Yutong ha mostrato per la prima volta nei giorni scorsi la batteria in occasione di un evento dedicato ai veicoli commerciali a nuova energia che si è svolto in Cina, affermando che questa sua nuova batteria una durata di vita fino a 15 anni e 1,5 milioni di chilometri.
CATL e Yutong lanciano insieme batterie garantite per 1,5 milioni di chilometri e 15 anni
Le batterie saranno in grado di soddisfare diversi segmenti di mercato, inclusi autobus, autocarri leggeri e pesanti, e sarà utilizzata nei futuri prodotti di Yutong Bus e Yutong Heavy Industries. Sempre secondo quanto afferma l’azienda cinese la batteria a lunga durata non avrà alcun degrado nei primi 1.000 cicli.
Oltre alla batteria a lunga durata, Yutong ha introdotto anche una batteria con una durata di 10 anni e 1 milione di chilometri. Yutong, uno dei maggiori produttori di autobus della Cina, ha avviato la sua prima partnership strategica decennale con CATL nel 2012. Questa collaborazione piano piano si è estesa fino ad oggi con l’annuncio di questa novità molto interessante.
Dal rapporto non risulta chiaro in che modo le prestazioni di questa batteria di alimentazione differiscano da quelle di una batteria a lunga durata. Inoltre, non è chiaro quale chimica cellulare CATL utilizzerà nelle batterie per Yutong. CATL non punta solo ad una maggiore durata delle batterie nel settore dei veicoli commerciali.
Recentemente ha collaborato con il produttore di veicoli elettrici Nio per sviluppare batterie di maggiore durata per i requisiti di sostituzione delle batterie per garantire che continuino a offrire l’85% della loro capacità originale dopo 15 anni.
Durante l’evento, il Gruppo Yutong ha anche colto l’occasione per presentare 12 nuovi modelli di veicoli commerciali, che sono stati immessi sul mercato al momento del lancio.