Addio all’Audi TT: entro l’estate il definitivo stop alla produzione

Natale LiVecchi Autore Auto
TT RS Iconic Edition

Dopo due decenni e mezzo trascorsi rimanendo costantemente in vendita, uno dei modelli più illustri del Costruttore dei Quattro Anelli dice addio per sempre al mercato dell’auto. L’addio dell’Audi TT è infatti ormai molto vicino, ovvero molto più vicino di quanto si pensi tanto che possiamo parlare ormai dell’ultima occasione per ottenere un’unità della piccola sportiva di casa Audi o della più estrema TT RS.

L’Audi TT è arrivata sul mercato quasi alla fine degli Anni ‘90. La prima generazione debuttò nel settembre del 1998 dopo essere stata avanzata tre anni prima come concept al Salone di Francoforte, occasione in cui rivelò un design molto sportivo e innovativo per quegli anni. Una scommessa che sarebbe poi arrivata sul mercato sia come coupé che come variante roadster.

Quell’Audi TT fu una risposta diretta alla Mercedes SLK e alla BMW Z3, puntando su una roadster attraente e una coupé molto più accattivante. Se a Monaco, in casa BMW, si sbarazzarono presto del modello chiuso, ma continuando con la decappottabile a due posti che adottava il tetto rigido ripiegabile, in casa Audi rimasero fedeli ai loro principi mantenendo il tetto in tela per la roadster. Una volta che la Mercedes SLK veniva esclusa dal mercato, la Z3 è diventata Z4 e la TT è rimasta in prima linea per 25 anni, anche se adesso è arrivato il momento dell’addio.

L’Audi TT dice addio al suo passato per diventare un’elettrica del prossimo futuro

Sebbene l’Audi TT Roadster sia scomparsa dal mercato da poco tempo, la coupé ha continuato a sopravvivere sulla base di edizioni speciali sia in Europa che negli Stati Uniti. Già da qualche settimana era noto che Audi aveva confermato la fine della produzione per la TT e anche per la R8, entrambe destinatarie di generazioni sostitutive già programmate ma senza fornire ulteriori dettagli oltre al fatto che la nuova era le costringe a diventare modelli elettrici.

Oggi l’iconica sportiva è disponibile solo in tre versioni, due sotto l’ombrello dell’edizione speciale presentata due anni fa, quella dell’Audi TT Tourist Trophy con motore 2.0 litri a benzina che viene commercializzato nelle opzioni 40 TFSI, con 190 cavalli di potenza, e 45 TFSI Quattro da 245 cavalli, entrambe con cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. E per i più raffinati è in vendita anche la TT RS Plus, con motore a cinque cilindri TFSI da 2,5 litri e 400 cavalli erogati.

TT RS Iconic Edition

La catena di montaggio della TT a Gÿor passerà all’assemblaggio della nuova CUPRA Terramar

Se sei interessato a una delle ultime Audi TT prodotte, dovresti affrettarti perché il modello lascerà la produzione in serie in maniera quasi imminente. Alcune fonti indicano che le ultime unità lasceranno le catene di montaggio dello stabilimento ungherese di Gÿor entro la fine di giugno. Fino ad allora, i rivenditori riceveranno gli ordini, dedicandosi alla consegna di questi ultimi fino alla fine dell’anno. Un altro mito che scompare, lasciando un’impronta significativa e più di 440.000 unità prodotte in Europa perlomeno fino a novembre 2022.

  Argomento: