Addio alla Volkswagen T-Roc Cabriolet: il SUV decappottabile non avrà un successore

Natale LiVecchi Autore Auto
Poco più di tre anni fa arrivava sul mercato la Volkswagen T-Roc Cabriolet, variante molto interessante del SUV del costruttore di Wolfsburg
T-Roc Cabriolet

Poco più di tre anni fa arrivava sul mercato la Volkswagen T-Roc Cabriolet, una variante decisamente interessante del SUV di successo del costruttore di Wolfsburg; un modello che adesso conta i giorni che lo separano dalla conclusione del suo percorso di listino. L’apprezzata T-Roc Cabriolet non avrà infatti un successore, perlomeno a sentire alcune certe indiscrezioni sull’argomento.

Volkswagen è uno dei costruttori generalisti che ha maggiormente cavalcato l’onda di chi vuole sfruttare Segmenti di mercato esplorati da pochi, provando quindi a trarre vantaggio lì dove sono in pochi a giocare quella partita. D’altronde quella dei SUV decappottabili è una nicchia di mercato che sta pian piano scomparendo dal mercato dell’auto di questi ultimi anni, basti pensare alla Range Rover Evoque Cabrio.

Il costruttore tedesco ha approfittato di questa specifica nicchia di mercato per proporre la Volkswagen T-Roc Cabriolet, in un comparto nel quale in pochi volevano immergersi, con i favori del pubblico che ha apprezzato sin da subito questa variante. Oggi però il responsabile dello sviluppo dei nuovi modelli di casa Volkwagen ha ammesso che non ci sarà una nuova generazione della Volkswagen T-Roc Cabriolet, ora che il nuovo SUV risulta essere già in fase di sviluppo.

Il definitivo addio alla Volkswagen T-Roc è ormai cosa certa

Durante il recente CES di Las Vegas, una dichiarazione di Kai Grunitz, che è responsabile per lo sviluppo tecnico dei nuovi prodotti Volkswagen, ha chiarito il contesto che ruota attorno all’improbabile futuro della Volkswagen T-Roc Cabriolet. Lo stesso Grunitz ha ammesso che oggi esiste solo una ristretta cerchia di utenti che apprezza ancora i veicoli cabriolet. Di conseguenza non ci sarà alcun futuro per la Volkswagen T-Roc Cabriolet, con la futura T-Roc che farà quindi a meno di varianti speciali nella sua futura gamma. Questa tipologia di carrozzera non ripaga come ci si aspetterebbe, visto che i clienti effettivamente interessati a questa tipologia di veicoli rimangono comunque pochi.

T-Roc Cabriolet
Non ci sarà un futuro, nei listini Volkswagen, per la T-Roc Cabriolet

In ogni caso va detto che Volkswagen è comunque riuscita a trarne il massimo profitto e a realizzare un profitto significativo perché, durante i primi undici mesi dello scorso anno, ha venduto 11.693 unità della sua T-Roc Cabriolet, diventando così la seconda decappottabile più venduta al mondo mentre in Europa si è piazzata alle spalle soltanto della MINI Cabrio superando anche l’iconica Mazda MX-5.

La futura Volkswagen T-Roc, che sta svolgendo già molteplici fasi di prova, non tarderà ad arrivare sul mercato visto che il debutto della nuova generazione dovrebbe essere stato già fissato al 2025. Il costruttore ha già confermato che sarà l’ultimo modello dotato di motori a combustione interna e continuerà a utilizzare lo schema modulare della Golf utilizzando quindi la trazione integrale e anche una variante ibrida di nuova generazione.

  Argomento: 
X