Sono passati quasi tre anni da quando la Nissan GT-R ha salutato il mercato europeo, ma la leggenda ha resistito altrove per un bel po’. Solo la scorsa primavera, Nissan ha lanciato edizioni speciali come la Skyline Edition e la Takumi Edition, con piccoli affinamenti estetici e nuovi colori accattivanti. Ma ora è davvero finita: Nissan ha annunciato, quasi in sordina, la fine della produzione della GT-R.
Una nota piuttosto defilata sul sito giapponese di Nissan recita: “Fine dei nuovi ordini per la GT-R”. Il messaggio prosegue con tono nostalgico: “Abbiamo ricevuto moltissimi ordini per la Nissan GT-R e abbiamo chiuso le prenotazioni per l’intera produzione prevista. Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti i clienti che ci hanno supportato dal lancio del modello nel 2007”.

Difficile non provare un pizzico di emozione. La R35, quando debuttò, venne accolta con scetticismo dagli appassionati più puristi: il suo V6 biturbo, il cambio a doppia frizione e la trazione integrale avanzata sembravano la fine del divertimento alla guida. Ma la realtà raccontò un’altra storia. La Nissan GT-R divenne una leggenda, un’auto che combinava brutalità e raffinatezza tecnica, capace di spingersi oltre i limiti con una precisione senza precedenti.
E pensare che il 2007 sembra un’altra era. In quell’anno, la Nissan GT-R R35 si presentava con soluzioni tecniche all’avanguardia che oggi consideriamo lo standard per le supercar moderne: sospensioni adattive, cambio doppia frizione, sei cilindri biturbo e una trazione integrale iper-avanzata. E tutto questo a un prezzo inferiore rispetto ad altre blasonate supercar del tempo.
L’impatto della GT-R sul mondo delle prestazioni è stato semplicemente devastante. Quando nel 2009 la R35 debuttò, offriva prestazioni da hypercar a un prezzo stracciato. Era più veloce di qualsiasi rivale nella stessa fascia di prezzo e addirittura più conveniente rispetto a molte auto blasonate che non riuscivano nemmeno a starle dietro. Nasceva così una nuova icona, un mostro di potenza e tecnologia che ha continuato a stupire per oltre un decennio.

Oggi, mentre la R35 GT-R esce di scena, ci si chiede cosa riserverà il futuro. La Nissan si trova in una fase di riduzione dei costi, e una nuova generazione di GT-R non sembra rientrare nei piani a breve termine. Se questa è davvero la fine della dinastia, possiamo dire che è stata una corsa straordinaria. Grazie per le emozioni, per le sfide vinte e per aver ridefinito il concetto di muscle car giapponese.