Abitacolo con Intelligenza Artificiale: l’attacco della cinese Omoda 7 a Tesla

Ippolito Visconti Autore News Auto
L’abitacolo intelligente di Omoda 7 offre agli utenti una particolare esperienza di mobilità.
OJ_078_OMODA 7 photo1.jpg

Con le sue auto elettriche dotate di Intelligenza Artificiale, la statunitense Tesla ha rivoluzionato l’automotive, ma i cinesi sono in piena battaglia per sottrarre clienti alla Casa texana puntando sulle stesse armi: si veda l’abitacolo con IA di Omoda 7. Suv plug-in che offre agli utenti una particolare esperienza di mobilità.

Sei punti forti

  1. Esagerando, qualcuno parla di abitacolo sala giochi. Eccessivo, anche perché l’attività ricreativa si associa alla distrazione, pessima compagna di viaggio per il guidatore. Piuttosto, una macchina futuristica, con cinque punti forti (che si trovano sempre più spesso su vetture premium orientali).
  2. Lo schermo scorrevole Star-Rail da 15,6 pollici, chiave per l’innovazione dell’interfaccia fra uomo e macchina. Combina il funzionamento a scorrimento multi-touch a quattro dita con l’algoritmo di riconoscimento dei gesti. Basta sfiorare con quattro dita lo schermo per ottenere una risposta immediata. La Casa del Dragone la chiama “esperienza d’uso fluida come la seta”, senza distrarre il conducente. Grazie alla potenza di calcolo superiore del chip intelligente 8155, leader industriale nell’automotive, il sistema di infotainment di funziona senza esitazioni.
  3. L’interfaccia a schede ha funzioni presentate in modo ordinato. Sfiorando la riproduzione multimediale, è possibile cambiare musica, video e altre risorse di intrattenimento a proprio piacimento.
  4. Il sistema di controllo vocale a quattro zone offre un’interazione più efficace all’interno del veicolo. Sfrutta il rilevamento della sorgente sonora e la capacità di analisi semantica. Così, le istruzioni in ciascuna zona possono essere riconosciute, eseguite in modo efficiente e senza interferenze. Guidatore e passeggeri interagiscono con il veicolo.
  5. Il sedile VIP ha il poggiagambe elettrico che può essere regolato in diverse modalità di massaggio in base ai dati ergonomici. Ti riconosce e ti massaggia in base alla tua forma. Agisce con precisione su schiena, vita e altre parti del corpo. Le funzioni di ventilazione e riscaldamento operano in modo furbo grazie ai sensori. 
  6. Nel massimo silenzio: il doppio vetro insonorizzato funge da prima barriera protettiva, bloccando i rumori ad alta frequenza provenienti da fuori. La tecnologia di riduzione del rumore del motore ENC cattura le onde sonore fastidiose alla fonte con sensori posizionati nel vano motore: elabora i segnali e produce onde sonore opposte per cancellare il rumore. Le vibrazioni scendono del 30%, il rumore va giù di 10 decibel.
omoda 7

Ma chi è Omoda?

È uno dei brand del Gruppo Chery. Questo (con 1,8 milioni di vetture prodotte e 900 mila destinate ai mercati esteri) è il primo colosso automotive cinese per esportazioni nel mondo. Fondata nel 1997 con headquarter a Wuhu, Chery è in arrivo sul mercato italiano con il brand Omoda & Jacoo: motori a combustione interna, ibridi e 100% elettrici.

  Argomento: 
X