Dopo l’Abarth 500e, che sul mercato non ha riscosso un grande successo, la casa automobilistica dello Scorpione si prepara al debutto della seconda auto elettrica. La nuova Abarth 600e Scorpionissima, che si basa sulla versione elettrica della Fiat 600, si è già mostrata in alcune immagini in passato. Secondo quanto dichiarato da Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat, il secondo modello elettrico del marchio dovrebbe essere disponibile per i test drive a partire da novembre, dunque non dovrebbe mancare molto alla presentazione ufficiale.
Abarth 600e Scorpionissima: presto la presentazione ufficiale del secondo veicolo elettrico del marchio
Per la nuova Abarth 600e, la casa automobilistica dello Scorpione ha collaborato con Stellantis Motorsport, che ha portato allo sviluppo della piattaforma Perfo-eCMP, evoluzione della eCMP. L’assetto del B-SUV elettrico è stato rivisto, così come le sospensioni e l’impianto frenante, che avrà dischi più grandi e una resistenza maggiore all’usura, e disporrà di pneumatici appositamente realizzati grazie all’esperienza di Stellantis Motorsport nella Formula E.
Il design del B-SUV sarà più aggressivo della Fiat 600e, dato che adotterà nuovi paraurti, nuovi cerchi in lega da 20 pollici, minigonne laterali appositamente realizzate e un ampio spoiler posteriore. Lo stesso approccio è stato utilizzato per gli interni, che presenteranno sedili racing e un volante sportivo.
Per quanto riguarda il powertrain, in passato si diceva che avrebbe avuto lo stesso motore elettrico di Alfa Romeo Junior Veloce e Lancia Ypsilon HF da 240 CV. Tuttavia, successivamente la potenza della Junior Veloce è stata portata a 280 CV, dunque anche il B-SUV dello Scorpione potrebbe offrire una potenza maggiorata. La trazione sarà anteriore e la batteria dovrebbe restare quella da 54 kWh. Per un suono aggressivo, non mancherà il Sound Generator, che cercherà di riproporre il suono dei tanto amati motori a combustione di Abarth. Al lancio sarà disponibile la versione speciale Abarth 600e Scorpionissima, che sarà realizzata in 1.949 esemplari, numero che si riferisce all’anno di nascita del brand Abarth.