Abarth 600e, presto il debutto: il prezzo sarà folle

Francesco Armenio
Il debutto della nuova Abarth 600e si avvicina e molti si chiedono quale sarà il suo prezzo: non sarà per niente economica.
Abarth 600e

Le prime consegne dell’Abarth 600e sono previste tra fine 2024 e inizio 2025, dunque manca davvero poco alla sua presentazione. In questi giorni è stata esposta al Salone Auto di Torino e la maggior parte delle informazioni sono già state rivelate. All’appello mancano soltanto quelle che sono considerate da molti le più importanti: il prezzo e l’autonomia.

Abarth 600e, 280 CV di potenza e batteria da 350 km di autonomia: ma il prezzo?

Abarth 600e

Le immagini del veicolo sono già state pubblicate, così come lo spot è già stato registrato. I curiosi dovranno quindi attendere ancora poco per la sua presentazione ufficiale, occasione in cui verrà svelato anche il prezzo. Secondo le ultime indiscrezioni, il prezzo della nuova Fiat 600e in versione “cattiva” si aggirerà intorno ai 50.000 euro, un prezzo assai superiore rispetto al modello “standard” di Fiat, che parte da 35.950 euro. Tuttavia, sarà in linea con l’Alfa Romeo Junior Veloce, la versione elettrica del B-SUV del Biscione.

La nuova Abarth 600e, come specificato anche in altre occasioni, arriverà sul mercato soltanto in versione elettrica. Una mossa considerata errata dalla maggior parte degli appassionati, a giudicare dalle vendite dell’Abarth 500e, che ha venduto soltanto 1.614 esemplari in Europa nel 2024 fino ad ora. Tornando all’Abarth 600e, monterà lo stesso motore elettrico utilizzato anche per l’Alfa Romeo Junior Veloce, che eroga una potenza di 280 CV. Per quanto riguarda il suo aspetto, il veicolo sarà molto simile alla Fiat 600e, ad eccezione di alcuni accorgimenti che la rendono più aggressiva. Tra questi c’è uno spoiler di grandi dimensioni, cerchi in lega bicolori da 20 pollici, un assetto ribassato e un design leggermente rivisitato per l’anteriore e il posteriore.

Abarth 600e

Considerando l’aumento della potenza, anche il sistema frenante è stato migliorato, così come gli pneumatici, realizzati per elevare le prestazioni del veicolo. Ci sono ancora alcuni dubbi sulla sua batteria, che dovrebbe avere una capacità di 50,8 kWh. Ciò significa che l’autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 350 km con una singola carica. Non ci resta che attendere ulteriori novità per scoprire gli ultimi dettagli.

  Argomento:  -