La prima Abarth elettrica ha fatto il suo debutto pochi giorni fa e la casa automobilistica dello scorpione è già al lavoro per cercare di renderla ancora più veloce. Abarth 500e è attualmente dotata di una batteria da 42 kWh e di un unico motore elettrico che alimenta le ruote anteriori. Le cifre di potenza dichiarate sono 155 cavalli e 235 Nm di coppia, ovvero 37 CV e 15 Nm in più rispetto alla Nuova 500.
Abarth 500e: il CEO Olivier Francois ha confermato che la casa dello scorpione è già al lavoro per versioni ancora più potenti del modello
L’ultimo rapporto arriva per gentile concessione di Autocar, che di recente si è seduto per un’intervista con l’amministratore delegato della Fiat, Olivier Francois. Ha rivelato che Fiat sta già lavorando a 10 nuove vetture, cinque delle quali saranno lanciate entro i prossimi cinque anni. Nel corso di questa intervista Francois ha pure rivelato che Abarth sta già lavorando per rendere questa auto ancora più veloce.
“Tutti stanno già lavorando per rendere questa macchina ancora più veloce, ancora più sportiva, ancora più rumorosa”, ha detto Francois. Poiché l’attuale piattaforma è al limite, la Fiat dovrà attingere alle tecnologie di Stellantis per fare ancora meglio.
Per fortuna, Stellantis ha già pubblicato molte informazioni sulla sua piattaforma STLA elettrica. Il candidato più probabile per i prodotti Fiat è STLA Small, con un’autonomia di 500 km e una potenza della batteria fino a 82 kWh . È quasi il doppio delle attuali dimensioni della batteria, quindi una versione più veloce dell’Abarth 500e potrebbe facilmente produrre 250 CV.
Vedremo dunque che novità arriveranno dalla casa automobilistica dello scorpione a proposito di future versioni di Abarth 500e ancora più potenti di quella presentata nei giorni scorsi.
Ti potrebbe interessare: Abarth 500 elettrica 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita