Per la prima volta in Thailandia, Toyota Motor Corporation, Toyota Tsusho (filiale commerciale della casa automobilistica giapponese) e Mitsubishi Kakoki (filiale chimica di Mitsubishi) introdurranno attrezzature per la produzione di idrogeno derivato da biogas. Le apparecchiature per la produzione di idrogeno in mostra saranno prodotte da Mitsubishi Kakoki e installate in Thailandia nel novembre 2023 per produrre idrogeno da biogas derivato da letame di pollo e rifiuti alimentari. Toyota e Tsusho collaboreranno alla produzione di idrogeno con l’obiettivo di considerare la costruzione e il lancio di un sistema totale per la compressione, lo stoccaggio e il trasporto di biogas e idrogeno.
Toyota produrrà in Thailandia idrogeno da biogas derivato da letame di pollo e rifiuti alimentari
Inoltre, a differenza delle tradizionali apparecchiature per la produzione di idrogeno, le tre società e le rispettive filiali locali collaboreranno e terranno discussioni per ottimizzare il progetto tenendo conto delle condizioni locali. Questa apparecchiatura sarà utilizzata nell’ambito di una serie di iniziative nei settori della produzione, del trasporto, dello stoccaggio e dell’uso dell’idrogeno.
L’obiettivo è la transizione verso una “società dell’idrogeno“. Le tre società continueranno a utilizzare le tecnologie legate all’idrogeno del Giappone per promuovere l’energia “pulita” su misura per ogni paese e regione. Lavoreranno anche con varie parti interessate per aiutare la transizione verso una “società dell’idrogeno” e, in ultima analisi, una società a emissioni zero.
L’iniziativa fa parte della partnership della casa automobilistica avviata lo scorso dicembre con CP Group, che opera in settori come la vendita al dettaglio, la distribuzione e l’agricoltura. Le due società hanno concordato di esaminare la possibilità di produrre idrogeno dal biogas e di utilizzarlo per alimentare i camion per le consegne alimentati a idrogeno che CP intende introdurre nella sua flotta per ridurre le emissioni di carbonio.
Il nuovo team dirigenziale di Toyota, che è subentrato ad aprile, ha rafforzato gli impegni per competere nel mercato dei veicoli elettrici e mettersi al passo con rivali come Tesla degli Stati Uniti. Ma la casa automobilistica continua a sostenere che i veicoli elettrici sono solo un’opzione per raggiungere la neutralità del carbonio nel settore dei trasporti. È ansioso di sviluppare la tecnologia dell’idrogeno da utilizzare nei veicoli a celle a combustibile.