Toyota Celica, la casa giapponese conferma: la storica sportiva tornerà

Avatar photo
Non ci sarebbero più dubbi. A un evento collegato al Rally Japan 2024, il CTO di Toyota, Hiroki Nakajima, ha dichiarato: “Faremo la Celica”.
toyota celica

Da circa un anno si vocifera del possibile ritorno della Toyota Celica, un’auto sportiva che ha fatto storia e che aveva detto addio appena vent’anni fa. Il presidente di Toyota, Akio Toyoda, aveva acceso le speranze già nell’ottobre 2023, quando, intervistato da una rivista giapponese, aveva rivelato di aver chiesto alla dirigenza di considerare il rilancio di questo modello. Anche il presidente Tsuneji Sato aveva espresso pubblicamente il desiderio di riportare in vita la Celica.

toyota celica 2007

Tutto, adesso, assume i contorni di un progetto concreto e meno di un mero desiderio di molti appassionati. Da notare il riferimento alla Celica Mk8 (ottava generazione) che è apparso brevemente su una lavagna in un episodio della serie anime Grip, prodotta da Toyota stessa. Le speculazioni, in breve, diventano sempre meno semplice gossip.

grip, toyota, scena della lavagna

Un’importante conferma sarebbe arrivata proprio dalla casa automobilistica giapponese. Durante un evento tenutosi allo stadio Toyota nella prefettura di Aichi, come parte del Rally Japan 2024, il CTO di Toyota, Hiroki Nakajima, avrebbe dichiarato: “Faremo la Celica”. Sebbene Nakajima abbia successivamente mostrato qualche esitazione, aggiungendo: “Mi chiedo se sia il momento giusto per dirlo”, queste parole rappresentano la più chiara indicazione finora di un ritorno dell’iconica sportiva.

Non è finita qui. Durante lo stesso evento, un pubblico curioso ha chiesto informazioni sulla prossima generazione della GR86, con domande specifiche sulla trazione posteriore e la possibile introduzione di un motore turbocompresso. Il pilota di Gazoo Racing, Kazuya Oshima, ha risposto in modo enigmatico, accennando che il team di sviluppo è attivamente al lavoro su varie possibilità.

toyota GR86

Toyota, intanto, ha confermato di essere impegnata nello sviluppo di una nuova gamma di motori a quattro cilindri. Tra questi spiccano un 2,0 litri turbocompresso e un 1,5 litri disponibile sia in versione aspirata che con induzione forzata.

Un altro possibile scoop arriva ancora da lui, l’anime giapponese Grip: accanto alla Celica Mk8, si citano altri modelli futuristici come la GR86 Mk3, la Supra Mk6, la MR2 Mk4 e la misteriosa GR GT3, un’auto sportiva che potrebbe essere affiancata da una versione stradale a marchio Lexus. C’è molto su cui fantasticare.

  Argomento: 
X