Stellantis ha lanciato un’ambiziosa offensiva di prodotto per essere un punto di riferimento per la mobilità sostenibile. Questo gruppo, che comprende marchi come Peugeot, Opel, Alfa Romeo e Citroën, giocherà la carta della nostalgia per incrementare le vendite delle sue nuove auto elettriche.
Negli ultimi tempi abbiamo assistito a come i produttori abbiano deciso di tirare fuori dall’oblio nomi iconici commercializzati in passato per lanciare nuovi modelli. Alcuni modelli che, in molte occasioni, non hanno nulla a che fare con il concept originale. Tuttavia, basta usare un certo nome per risvegliare la nostalgia di iconici modelli. Ed è proprio quello che farà Stellantis.
Stellantis punta sull’effetto nostalgia
Lancia è uno dei marchi che ha avviato un ambizioso processo di rivoluzione interna. L’azienda italiana subirà un numero tale di cambiamenti da essere irriconoscibile in brevissimo tempo. Almeno rispetto a quello che è oggi. A partire dal 2024, tutti i nuovi modelli introdotti da Lancia saranno elettrici al 100%. Inoltre, la nuova generazione della Ypsilon, avrà una variante completamente elettrica tra le sue offerte meccaniche.
Una volta entrata in scena la nuova generazione di Ypsilon, il marchio Lancia punterà ad ampliare la propria offerta di prodotti con nuovi modelli che gli consentiranno di essere ancora una volta un marchio internazionale.
Ed è qui che entra in gioco questa nuova strategia di Stellantis. L’azienda italiana ha deciso di salvare dall’oblio marchi che fanno parte della sua storia. La Lancia Delta tornerà sul mercato. La vettura sarà convertita in un veicolo elettrico. E non è l’unico, dal momento che varie segnalazioni indicano il ritorno di altri nomi legati alla storia recente del marchio. La Lancia Thema è un’altra opzione che è sul tavolo.
Tuttavia, questa strategia non è rivolta esclusivamente a Lancia. In Opel faranno lo stesso. L’azienda tedesca ha anche iniziato il suo viaggio per diventare un marchio 100% elettrico in Europa nel 2028. Uno dei modelli elettrici che Opel introdurrà nei prossimi anni è la reinterpretazione di uno dei suoi classici. La Opel Manta tornerà in vita trasformata in un veicolo elettrico.
A seguito delle recenti critiche alla Opel Manta GSe ElektroMOD, è stato confermato che la Opel Manta-e sarà una realtà e che la versione di produzione sarà svelata a metà di questo decennio. Questi sono solo alcuni degli esempi più chiari di come Stellantis voglia far digerire le future auto elettriche rispolverando nomi storici.
Ti potrebbe interessare: Stellantis conferma la produzione della Peugeot 308 Cross in Francia