Silence S04: la microcar con batterie removibili e linee futuristiche

M Magarini
Silence S04

Sono serviti ben due anni, ma finalmente la Silence 04 approda sul mercato italiano. Presentata all’edizione 2021 dell’Eicma, la microcar a trazione 100 per cento elettrica finalmente arriva, venduta da Exelentia, compagnia specializzata nell’importazione. Classificata come quadriciclo pesante L7e, ha una lunghezza di 2.28 m, una larghezza di 1.26 m, un’altezza di 1.57 m e un passo di 1.58. Il vero punto di forza è da ricercarsi nel designer tutto fuorché banale. Che piaccia o meno, suscita un’immediata reazione, provvista di tecnologie all’avanguardia, quali i fari a LED che consentono una visuale della strada ottimale.

Silence S04: la microcar entra in produzione

Silence S04

La Silence S04, dalla capienza del vano bagagli limitata a 247 l, accoglie solo una persona oltre al conducente. Le informazioni chiave vengono visualizzate sul display da 7 pollici, riepilogative le condizioni di modalità di guida (Eco, City e Sport, ciascuna con rigenerativa), batteria e climatizzatore, inserito tra gli optional. Chi siede al volante trova a sinistra i comandi inerenti alle performance su strada, mentre a destra figura quelle dell’impianto multimediale. Che prevede l’interazione con lo smartphone tramite la connettività Bluetooth. L’autonomia arriva fino a 149 km secondo il ciclo WMTC con le due batterie agli ioni di litio aventi una capacità nominale di 11,2 kWh.

Degli accumulatori non come tutti gli altri, sicché la ricerca configurazione consente di estrarli e caricarli ovunque si desideri. Quando è completamente a secco servono circa 7 ore l’una per ricaricarle del 100 per cento. Altrimenti esiste il cavo della vettura, con presa Schuko, e il rifornimento verrà eseguito. Il loro compito è di alimentare i due motori elettrici brushless a magneti permanenti al retrotreno, la cui potenza di 19 CV (con un massimo di 32 CV) e 200 Nm di coppia motrice massima viene trasmessa alle ruote posteriori. La velocità massima ammonta a 85 km/h.

Silence S04

Gli esemplari standard arriveranno sul mercato il prossimo anno, a un prezzo di listino di 16.650 euro, con la carrozzeria verniciata in White Metallic. La dotazione di base comprende: luci full LED, fendinebbia posteriore, specchietti elettrici, apertura porte e avviamento senza chiavi, chiusura centralizzata, Silence App Connected, sistema di infotainment con monitor da 7 pollici, audio system con Bluetooth e supporto porta smartphone.

Già quest’estate verrà, invece, il turno delle unità provviste di pacchetto Premium Pack, in sconto a 17.900 euro (da 18.165 euro) per gli ordini effettuati entro il prossimo 31 ottobre. In alternativa al bianco, sarà disponibile pure il Matte Grey, previo pagamento di un extra da 655 euro. Quindi, verranno offerti pure i sedili Comfort in ecopelle da 435 euro.

  Argomento: