Radical SR10 XXR: debutta la nuova biposto da 431 CV

Alessio Salome Autore
Radical SR10 XXR

Radical Motorsport ha annunciato nelle scorse ore il lancio della nuova Radical SR10 XXR. L’introduzione di questa nuova vettura arriva appena un mese dopo l’uscita della SR3 XXR, allineando le sue due auto da corsa più popolari sotto la denominazione XXR.

Il marchio britannico è riuscito a vendere oltre 100 esemplari della SR10 ai suoi clienti dall’introduzione del modello nel 2020, con gli statunitensi che hanno rappresentato il 70% di tutti gli ordini. Rafforzando il riconoscimento nelle corse e la popolarità, Radical Motorsport ha aggiornato la SR10 con il lancio della nuova SR10 XXR.

Radical SR10 XXR
Radical SR10 XXR profilo laterale

Radical SR10 XXR: la SR10 si aggiorna seguendo le novità della gamma XXR

Mesi dopo l’introduzione della SR3 XXR, la nuova vettura propone il design e gli aggiornamenti ingegneristici della serie XXR, abbinati al motore turbo da 2.3 litri da 431 CV della SR10 di Radical Performance Engines.

La caratteristica più evidente della Radical SR10 XXR sono le nuove feritoie anteriori, create per una migliore aerodinamica ad alta velocità, un sottosterzo ridotto e una migliore efficienza di raffreddamento.

Creando una maggiore stabilità in curva e in velocità, la SR10 XXR è inoltre dotata della popolare caratteristica pinna centrale, insieme a nuovi cerchi in lega leggera e ai gruppi ottici anteriori con DRL (tutto di serie). Per i conducenti che cercano una riduzione del peso ancora maggiore, è disponibile come optional un nuovissimo pacchetto che prevede splitter e diffusore in fibra di carbonio.

Radical SR10 XXR

Joe Anwyll, CEO di Radical Motorsport, ha detto che la gamma SR10 ha continuato a spingere i confini delle moderne capacità ingegneristiche con la stessa pura esperienza di guida Radical. Con il modello più venduto nella storia dell’azienda, e uno dei preferiti dai clienti statunitensi in particolare, hanno lavorato duramente per selezionare i migliori aggiornamenti proposti dalla gamma XXR e aggiungerli alla SR10.

Gli ultimi due anni sono stati fantastici da testimoniare, vedere la SR10 essere così ben accolta nei mercati dei track day e dei country club. Oltre ad alcuni aggiornamenti stilistici della carrozzeria, l’aggiunta della pinna centrale e delle feritoie anteriori ha dimostrato di aumentare l’usabilità della SR10 XXR, consentendo ai conducenti di estrarre ancora più potenza dalla vettura.

Non solo questo è un annuncio molto entusiasmante per tutti i potenziali nuovi proprietari di Radical Motorsport, ma anche per la fedele base di clienti poiché il marchio britannico ha pensato che fosse giusto rendere disponibili questi aggiornamenti anche a loro.

Radical SR10 XXR

È stato lanciato anche il nuovo XXR Evolution Pack per la SR10 standard

Sulla base del feedback dei clienti, molti dei nuovi aggiornamenti della SR10 XXR saranno resi disponibili agli attuali possessori della SR10 sotto forma del nuovo XXR Evolution Pack. Ciò includerà gli aggiornamenti aerodinamici migliorati della XXR sul clam anteriore, nonché il nuovo design dei cerchi, il raffreddamento ottimizzato e l’assetto rivisto e gli elementi della carrozzeria in fibra di carbonio come optional.

Entrambi i modelli continueranno a essere ammessi ai campionati internazionali Radical Cup all’interno delle classi Platinum.

Dan Redpath, Group Sales e Marketing Director di Radical Motorsport, ha affermato che l’azienda sa già perché la SR10 è stato il suo modello più venduto fino ad oggi. È affidabile, potente e offre prestazioni come nessun’altra auto prodotta prima d’ora, pur rimanendo un’auto accessibile per gli appassionati di track day.

Radical Motorsport è orgogliosa dei minori costi di gestione che derivano dal motore da 431 CV della Radical SR10 XXR e degli elementi che producono dati in tempo reale, creando l’auto perfetta per il guidatore.

La nuova SR10 XXR è ora disponibile per l’ordine tramite le concessionarie di Radical Motorsport. La produzione inizierà nella primavera del 2023.

  Argomento: