Peugeot Inception Concept inaugura una nuova era per il marchio francese

Alessio Salome Autore
Peugeot Inception Concept

Peugeot ha presentato ufficialmente nelle scorse ore il nuovo Peugeot Inception Concept, che inaugura una nuova era per la casa automobilistica francese e incarna la sua visione dei veicoli elettrici del futuro.

Caratterizzato da un rivoluzionario design esterno e interno, tra cui il Peugeot i-Cockpit di nuova generazione e l’innovativo sistema di controllo Hypersquare con tecnologia Steer-by-Wire, la concept car ispirerà i futuri prodotti della casa del Leone a partire dal 2025, con l’obiettivo di portare la maggior parte delle sue innovazioni alla fase di produzione.

Peugeot Inception Concept
Peugeot Inception Concept interni

Peugeot Inception Concept: scopriamo tutte le caratteristiche proposte dalla nuova concept car

Basato sulla piattaforma STLA Large, l’Inception Concept completamente elettrico dispone di una batteria da 100 kWh che fornisce un’autonomia di 800 km con una singola ricarica. Con due motori elettrici, il concept a zero emissioni produce quasi 690 CV e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Il modello è dotato anche della tecnologia s 800V, che gli consente di aggiungere 150 km di autonomia in soli 5 minuti ed è in grado di ricaricarsi anche tramite ricarica wireless a induzione.

Linda Jackson, CEO di Peugeot, ha detto che la casa francese è impegnata nell’elettrificazione della sua gamma. Nel 2023, tutta la sua line-up sarà elettrificata e nei prossimi due anni verranno lanciati cinque nuovi modelli 100% elettrici.

L’ambizione del costruttore è semplice: diventare il marchio elettrico leader in Europa entro il 2030. Questa visione obiettiva e ambiziosa apre la strada a una trasformazione radicale del marchio, rappresentata dal Peugeot Inception Concept.

La nuova concept car introduce un nuovo linguaggio di design più semplice e raffinato per il brand francese, che sarà introdotto sui modelli futuri a partire dal 2025. Anteriormente presenta una nuovissima firma luminosa che incorpora il caratteristico design ad artiglio del costruttore, che si fonde con la griglia frontale per creare un unico oggetto che ospita anche i sensori. Questa è costituita da un unico pezzo di vetro con al centro il logo, amplificato dall’effetto luminescente 3D.

La nuova Tech Bar corre orizzontalmente attraverso lo strato della porta. Questo schermo a filo emette diversi messaggi all’esterno dell’auto quando il conducente e i passeggeri si avvicinano. L’intelligenza artificiale di cui dispone il Peugeot Inception Concept consente di riconoscere il guidatore per settare le impostazioni di comfort (postura del sedile, temperatura, modalità di guida e preferenze multimediali) desiderate da ciascun occupante. Inoltre, la Tech Bar visualizza anche il livello di carica della batteria e ospita molti sensori e radar, lasciando la carrozzeria completamente liscia.

Il design audace dell’Inception Concept incorpora 7,25 m² di vetratura per creare una capsula di vetro per l’abitacolo che si tuffa fino ai piedi del guidatore e del passeggero anteriore. Tutte le vetrature (parabrezza e finestrini) sono realizzate con vetri progettati per l’architettura.

Adattate all’Inception Concept, conservano le loro eccezionali qualità termiche e beneficiano di un trattamento multi-cromo (trattamento con ossidi metallici), un processo inizialmente utilizzato per le visiere dei caschi degli astronauti dalla NASA.

Completa il design unico della vettura un colore esclusivo per la carrozzeria, che mette in risalto le sue forme e interagisce, come la vetratura, tingendosi in base all’ambiente esterno. La vernice è monostrato, il che significa che viene consumata molta meno energia durante la sua applicazione.

Peugeot Inception Concept

Supporta anche la ricarica wireless

L’Inception Concept presenta la silhouette di una berlina bassa (1,34 metri di altezza) ed efficiente ed è lunga 5 metri. Si basa sulla nuova piattaforma STLA Large di Stellantis, uno dei futuri pianali “BEV-by-design” del gruppo.

L’arrivo di queste nuove piattaforme da quest’anno rivoluzionerà le Peugeot di domani. Create appositamente per l’elettrificazione, presentano grandi differenze in termini di architettura che hanno permesso ai designer di rimodellare completamente l’abitacolo del Peugeot Inception Concept.

Le nuove piattaforme elettriche native introdurranno anche moduli tecnologici alimentati da intelligenza artificiale: STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive. Come l’Inception Concept, i futuri modelli del brand francese saranno dotati di STLA Brain e completamente connessi.

Il nuovo concept 100% elettrico viene fornito con la tecnologia 800V. La sua batteria da 100 kWh gli consente di percorrere 497 km con una singola carica, con un consumo estremamente ridotto di soli 12,5kWh per 100 km. L’Inception Concept è in grado di aggiungere 30 km di autonomia in 1 minuto o 150 km in 5 minuti e può anche essere ricaricato in modalità wireless.

Due motori elettrici compatti (uno anteriore e l’altro posteriore) fanno del Peugeot Inception Concept un veicolo con trazione integrale. La potenza combinata è vicina ai 680 CV, consentendole di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Peugeot Inception Concept

Con il suo nuovo sistema di controllo Hypersquare, l’EV offre un’esperienza di guida agile e un i-Cockpit completamente nuovo e più intuitivo. Ispirato ai videogiochi, il sistema di controllo Hypersquare elimina il volante convenzionale a favore dei comandi elettrici digitali e della tecnologia Steer-by-Wire.

Il centro dell’Hypersquare è uno schermo in stile tablet dedicato alla distribuzione delle informazioni di controllo. Sui due pannelli laterali sono visualizzati i pittogrammi delle diverse funzionalità (climatizzazione, volume radio, ADAS ecc.) per facilitare l’accesso al comando prescelto. Quest’ultimo si trova all’interno degli incavi circolari ed è accessibile muovendo solo il pollice, senza staccare le mani dal comando dello sterzo.

L’i-Cockpit di nuova generazione include anche la piattaforma tecnologica STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, che consente la guida autonoma di Livello 4. Quando la guida viene delegata, Hypersquare si ritrae e un grande schermo panoramico scivola fuori dal pavimento per offrire una nuova esperienza dell’abitacolo. L’obiettivo di Peugeot è quello di introdurre l’Hypersquare su un veicolo di nuova generazione della gamma entro la fine del decennio.

La nuova concept car presenta un abitacolo minimale dedicato al solo guidatore, che rinuncia a plancia, traversa e paratia, offrendo una visuale completamente aperta della strada. I tessuti modellati sostenibili sono utilizzati anche in tutto l’interno.

Gli scarti di tessuto in 100% poliestere, provenienti dai laboratori di prototipazione del centro stile o dai fornitori, vengono riutilizzati per realizzare parti portanti o di rifinitura. I sedili sono rivestiti con un velluto realizzato al 100% in poliestere riciclato, che si estende sul pavimento e presenta motivi 3D che fungono da tappetino.

Lo storico marchio francese afferma che il nuovo Peugeot Inception Concept fa da vetrina delle sue nuove tecniche che introdurrà per ridurre la sua impronta di carbonio di oltre il 50% entro il 2030 in Europa e diventare completamente carbon net-zero entro il 2038.

Peugeot Inception Concept

  Argomento: 
X