Great Wall sta già introducendo le prime unità della nuova ORA Funky Cat in Germania, dove ha già messo a punto i prezzi di approdo alla gamma. La sbarazzina elettrica cinese arriva quindi in Europa ed è la primissima elettrica del costruttore asiatico, una compatta lunga poco più di quattro metri dal design molto accattivante che metterà alle corde la MG 4 Electric e la Volkswagen ID.3.
La Cina sta quindi raggiungendo con una portata sempre maggiore anche l’Europa. Il costruttore asiatico ha fatto sbarcare in un porto tedesco le prime 140 unità della nuova ORA Funky Cat, un modello con cui intende proseguire con un’ambiziosa strategia di diffusione di auto elettriche e a basse emissioni, già avviata con la commercializzazione della nuova Wey.
ORA è il turno della nuova ORA Funky Cat, il cui lancio è previsto per gennaio del nuovo anno, un veicolo lungo 4,24 metri, l’altezza tipica di una compatta a cinque porte con un design sorprendente che mette in risalto i suoi fari tondi e il cofano anteriore corto con due gobbe, insieme ai passaruota muscolosi che conferiscono una buona dose di sportività. La parte posteriore risulta allora più moderna, con le luci integrate nel bordo inferiore del lunotto.
La ORA Funky Cat è un’elettrica capace di garantire un equipaggiamento particolarmente completo
All’interno, la ORA Funky Cat è impegnata nella digitalizzazione ai massimi livelli in virtù di un grande schermo che occupa una posizione molto ergonomica per quanto riguarda il posto di guida e la consolle centrale, mentre più sotto presenta un design molto sofisticato ed elegante con aeratori sottili e una piccola console per il modulo del climatizzatore.
Un ambiente molto piacevole che si completa con un volume del bagagliaio che raggiunge i 228 litri ed è espandibile fino a 858 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. La ORA Funky Cat avrà una dotazione di serie completa nelle due versioni in cui verrà proposta, una base e una più sportiva, con i seguenti elementi disponibili:
- Volante regolabile in altezza e profondità;
- Controllo vocale con comandi in linguaggio naturale;
- Radio digitale DAB+;
- Connettività Apple CarPlay e Android Auto;
- Riconoscimento facciale.
Vengono rese disponibili due versioni con un’autonomia fino a 400 chilometri
La versione più completa della ORA Funky Cat sarà la “GT”, dotata di cerchi in lega da 18 pollici di diametro, minigonne laterali, uno spoiler sul portellone e un inserto nel paraurti posteriore simile a un diffusore aerodinamico verniciato in nero lucido. Ciò che è comune in entrambe le disponibilità della ORA Funky Cat è il suo powertrain; parliamo infatti di un motore elettrico che produrrà una potenza massima di 126 kW, pari a 171 cavalli totali e capace di offrire caratteristiche molto generose. Una coppia massima di 250 Nm, 8,2 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo e 160 km/h di velocità massima. Autonomia di 310 chilometri per la Funky Cat 300 e 410 chilometri per la Funky Cat 400 secondo il ciclo WLTP.
La batteria al litio ferro fosfato avrà due capacità utilizzabili nette di 45,4 kWh e 59,3 kWh, con un’autonomia massima rispettivamente di 310 e 420 chilometri. In entrambi i casi si può ricaricare tramite connessione CCS dal 15 all’80% in un tempo massimo che va da 43 a 48 minuti. ORA non ha fornito tutti i prezzi e le dotazioni specifiche, cosa che farà per tutto il mese di gennaio del 2023, ma ha anticipato che il prezzo di approdo sarà pari a 38.990 Euro. Un vero monito per i concorrenti europei.