Nuova Suzuki Swift: restyling profondo e tante novità

M Magarini
Dopo il reveal del concept, adesso Suzuki annuncia le caratteristiche definitiva della nuova Swift per il mercato giapponese.
Nuova Suzuki Swift concept

La nuova Suzuki Swift è stata inizialmente presentata sotto forma di concept, ma ora è giunto il momento di conoscere in dettaglio le sue caratteristiche. La Casa nipponica ha rilasciato le specifiche per l’imminente new entry nel listino. In questa occasione, il team di tecnici ha compiuto significativi progressi in termini di tecnologia e sicurezza.

Nuova Suzuki Swift: svelate le caratteristiche della versione di serie

Nuova Suzuki Swift concept

Sotto il profilo estetico, le novità sono minime. Si notano una griglia ovale con radar integrato e fari anteriori trapezoidali a LED. Dal punto di vista laterale, la Suzuki Swift presenta un montante a “C” fluttuante e maniglie delle porte nascoste. La clientela avrà la possibilità di personalizzare il veicolo con opzioni come la tinta bicolore e le luci posteriori oscurate.

Per quanto riguarda gli interni, la plancia è leggermente inclinata verso il guidatore. Un volante appiattito, un quadro strumenti tradizionale e un display da 9 pollici dedicato all’infotainment completano l’aspetto dell’abitacolo. Oltre a offrire comfort al conducente e agli occupanti, le innovazioni si concentrano, come già accennato, sulla sicurezza. Il sistema include il cruise control adattivo ACC con funzione follow e assistenza al traffico, insieme al riconoscimento facciale. I sedili con rivestimenti dai motivi geometrici promettono comfort, e il sistema “clima” digitale rappresenta un segno dell’evoluzione dei tempi.

Gli spazi interni sono ottimizzati con numerosi vani portaoggetti distribuiti in tutto l’abitacolo. L’app Suzuki Connect offre modernità ed è compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay, disponibile 24/7 e controllabile tramite smartphone. Inoltre, è possibile registrare la guida. Il pacchetto di ausili Suzuki Safety Support include diverse tecnologie, tra cui fari abbaglianti automatici, telecamera a 360 gradi, rilevatore di segnali stradali, monitoraggio dell’angolo cieco e altro ancora.

Suzuki Swift

Per quanto riguarda i motori, il powertrain mild hybrid della Suzuki Swift include una nuova unità a benzina a tre cilindri da 1.2 litri Z12E, abbinabile a una trasmissione automatica CVT e disponibile con trazione anteriore o integrale 4WD. Il veicolo è anche dotato di freno di stazionamento elettrico. Al momento, il modello sarà commercializzato in Giappone, ma l’Europa potrebbe conservare un posto nella gamma, anche se i dettagli verranno forniti in seguito.

  Argomento: 
X