Peugeot 308 si ripresenta sul mercato emergente con una nuova definizione di stile, prestazioni e prezzi contenuti. I tecnici della casa automobilistica francese parlano di un salto di qualità. E’ stata resa più piccola rispetto la precedente, 4,25 metri di lunghezza con linee marcate e fari moderni, affilati, Stile tondo ribassato con un sistema di griglia anteriore e fasce orizzontali. La nuova Peugeot 308 è stata costruita con un nuovo sistema di telaio e meccanico, la piattaforma modulare EMP2 Peugeot Citroen, che vede l’applicazione di materiali ultraleggeri che riducono il peso del veicolo a 140 chili, questo permette di avere una macchina agile, veloce e di poco consumo. Su strada la nuova versione promette una diminuzione di emissioni di CO2, un consumo di 82g/k che supera le prestazioni della Golf Bluemotion. La piattaforma Citroen Peugeot offre uno spazio maggiore e comodo, la macchina supporta un bagagliaio di 420 litri. La nuova Peugeot 308 sarà lanciata sul mercato con cinque motorizzazioni diverse, tre versioni turbo benzina da 82, 125 e 155 CV, modelli che vedono la collaborazione anche di BMW, due versioni HDi a gasolio con 92 e 115 CV. Per il 2014 si prepara anche un’ulteriore novità, una nuova motorizzazione per il diesel pulito (Euro 6) che rimuove il 99% delle particelle e il 90% degli ossidi di azoto, si costruiranno, quindi, due nuove propulsioni Blue HDI da 120 e 150 CV. Come abbiamo detto, l’interno della nuova Peugeot 308 è spazioso e confortevole, il guidatore sperimenta una posizione di guida più alta per facilitare l’osservazione della strada e degli strumenti di guida, l’intento è quello di ridurre la fatica durante i tragitti lunghi con una posizione delle braccia più rilassate sul volante. L’azienda francese ha lavorato sul sistema digitale touchscreen che integra i controlli di tutti gli accessori: stereo, aria condizionata, navigatore, browser e sistemi di controllo device.
Argomento: euro 6