NASA: ecco il nuovo mezzo di trasporto per gli astronauti

Natale LiVecchi Autore Auto
Già da oltre un anno era noto che la NASA aveva intenzione di rivedere la fornitura dei veicoli destinati al trasporto degli astronauti
NASA Canoo

Già da oltre un anno era noto che la NASA, l’agenzia spaziale statunitense, aveva intenzione di rivedere la fornitura dei veicoli destinati al trasporto degli astronauti del programma spaziale Artemis verso la rampa di lancio. Una tempistica che adesso è giunta al termine visto che l’agenzia spaziale statunitense ha annunciato la definizione di tali programmi, volti all’individuazione di un veicolo destinato a questo scopo.

Proprio all’inizio di questa settimana la NASA ha annunciato di aver preso in consegna un complessivo di tre nuovi veicoli, destinati ad essere utilizzati dall’equipaggio di astronauti che prenderanno parte alla prima missione di esplorazione lunare del programma Artemis. Si tratta di tre veicoli prodotti da Canoo.

NASA Canoo

Parliamo di un costruttore di soli veicoli elettrici, del quale a dire il vero non esiste una conoscenza assai approfondita fra quei tanti costruttori emersi oggi in tema di elettriche. La volontà del marchio è innanzitutto quella di mettere a punto una gamma iniziale di tre veicoli costituita da un veicolo multiuso destinato alle attività di consegna, un camioncino e il Lifestyle EV.

Il contratto messo a punto fra Canoo e la NASA risale al mese di aprile dello scorso anno

La NASA aveva infatti stipulato un contratto con Canoo nel mese di aprile del 2022, una condizione necessaria per approntare la produzione di veicoli necessari al trasporto degli astronauti per le esigenze delle future missioni del programma lunare Artemis. La volontà della NASA era quella che tre di questi veicoli dovevano essere realizzati e consegnati presso il Kennedy Space Center, cosa formalizzatasi all’inizio di questa settimana nella splendida cornice del luogo simbolo delle esplorazioni spaziali americane.

La NASA ci ha infatti tenuto ad annunciare anche l’attenzione per l’ambiente, in virtù del fatto che si tratta di veicoli completamente elettrici. In ogni caso le specifiche che caratterizzeranno questi modelli, già in attesa di entrare definitivamente in servizio per le prossime missioni Artemis, non sono state ancora diramate sebbene, volendo essere sinceri, caratteristiche come autonomia o valori di velocità massima non risultano così fondamentali per l’utilizzo a cui sono destinati. D’altronde saranno utilizzati per viaggi veramente brevi per un tragitto che condurrà gli astronauti dal quartier generale della NASA al Launch Pad 39B del Kennedy Space Center.

La prerogativa fondamentale è piuttosto quella di trasportare in sicurezza gli equipaggi di astronauti, il personale di supporto ed eventuali attrezzature necessarie. Tutte eventualità che i tre veicoli proposti da Canoo per la NASA possono messere in pratica piuttosto facilmente; possono infatti ospitare fino a quattro astronauti, un tecnico specializzato e attrezzature utili all’equipaggio. Secondo la NASA, i tre veicoli di Canoo sono stati personalizzati per soddisfare le esigenze uniche delle missioni spaziali Artemis “rendendo omaggio all’eredità del volo spaziale umano e agli sforzi dell’esplorazione spaziale della NASA”, si legge in una nota.

NASA Canoo

Saranno utilizzati a partire dalla missione Artemis II

Bisognerà attendere almeno fino al prossimo anno per vedere in azione i nuovi veicoli elettrici Canoo destinati al trasporto degli astronauti della NASA verso la rampa di lancio. Ci sarà infatti da attendere la prima missione del programma lunare con equipaggio, prevista attualmente per il mese di novembre del 2024 con la denominazione già nota di Artemis II. Fino a quella data, i tre nuovi veicoli elettrici della NASA saranno utilizzati per un programma di esercitazione e addestramento sempre presso il Kennedy Space Center.

  Argomento: